06/11/2015
Ma insomma… tu, a dormire, non ci vai proprio mai?
“E no, io in letargo non ci cado proprio…figurati poi con queste giornate!”.
Chi parla è la talpa, l’unica talpa “conosciuta” all’interno di villa Pamphilj.
Almeno per quanto ci riguarda, chè, pur conoscendo la villa palmo a palmo, queste in foto sono le sue tracce, nell’unica zona di avvistamento.
Sempre quella, primavera/estate/autunno/inverno… dalle parti di San Pancrazio, diciamo solo, perché come sapete, questo particolarissimo animale è decisamente geloso della propria privacy (le foto che, su questo album, ne ritraggono un paio di esemplari sono infatti d’archivio).
E noi non vogliamo nessuno lo disturbi!
Però volevamo accennarvi della sua presenza… come abbiamo fatto con Foxy e facciamo con tutti gli altri nostri coinquilini a due, quattro zampe, pinne, ali e così via.
E questo perché villa Doria Pamphilj è Storia… ma anche “tantissima” Natura.
Dovremmo ricordarcelo, soprattutto quando, impiantando o svolgendo una serie di attività tipicamente umane, rischiamo di stravolgere l’habitat dei tanti nostri piccoli amici: ci diciamo sempre felici ed orgogliosi di averli qui a villa con noi eppure… eppure veicoli, luci e fuochi, immondizia, fogne, aperture notturne, concerti, distruzione di prati e morte di alberi.
Antropizzazione… dovremmo imparare a controllarla un po’, ché la villa, in tanti suoi angoli è ormai profondamente cambiata.
“Mmmmhhh… vabbè, voi fate come vi pare, io intanto rimango qui sotto!”.
E’ lei di nuovo… ancora la “nostra” talpa!