Ma nella giornata mondiale dell’acqua… una buona notizia!


22/03/2018

Ma nella giornata mondiale dell’acqua… una buona notizia!



Anzi, almeno due.
Come vi avevamo già anticipato su questa pagina, l’azienda che per ATO2 sta lavorando al rifacimento della rete idrica potabile nella parte ovest della villa ha dato il via al trasferimento di due fontanelle: il “nasone” a ridosso dell’ingresso di via della Nocetta n. 30 (lettera N sulla mappa allegata) ed il travertino nei pressi del Casale di Giovio (lettera Q sulla mappa).

In maniera più razionale, il primo (già all’asciutto da qualche anno) verrà spostato sul viale principale e non sarà più necessario attraversare quel ponticello fatiscente per raggiungerlo; l’altro, il travertino, verrà rimontato vicino alla pista di pattinaggio e nessuno, grande o piccino, dovrà più rischiare l’osso del collo per raggiungerlo e bere.

Aggiungiamo, visto che gli operai si sono raccomandati di avvertirvi: “Non fatevi impressionare dalle condizioni in cui appaiono le due fontanelle su queste immagini… dopo averli rimontate – ci hanno assicurato – le tireremo perfettamente a lucido e torneranno più belle di prima!”

Che dire?
Sicuramente grazie ed anche… meno male che nella villa e per la villa c’è qualcuno che lavora e non fa solo passerella, smancerie e millanterie: gli operai e quel pugno di giardinieri che ancora abbiamo qui indosseranno forse divise meno eleganti di certi “comandati”, prive come sono di doppi bottoni, alamari e galloni… divise arancioni anti-infortunistica e non completi giacca/pantalone blu, camicia bianca e cravatta con logo ma… “voi mette” quanto sono più seri ed efficaci?
E’ a loro che la Sindaca dovrebbe stampare un bacio sulla guancia, altro che all’inutile corte dei miracoli che l’ha accolta le due volte che si è affacciata qui!

Leggi anche:
Per esattezza, un travertino, quello che si trova nell’area del Bel Respiro (lettera H sulla nostra mappa).
Da questa estate va avanti a corrente alternata… e non per colpa di coloro che, quando l’acqua c’è, lasciano il pulsante premuto (la molla interna è rotta): in realtà, il prezioso liquido appare e scompare senza che vi sia una spiegazione plausibile.

O meglio, escludendo una serie di certezze (il flusso NON è stato interrotto né da ACEA né dal Servizio Giardini, men che meno condizionato dalla siccità di quest’estate e dalle proposte di chiusura di utenze pubbliche come questa) rimane una sola ipotesi, ovvero che qualcuno, magari per aumentare la propria portata idrica abbia realizzato un sistema per interromperla qui e dirottarla tutta a sé.
Tutto questo farebbe peraltro il paio con il pulsante della fontanella (questa ed un’altra corrispettiva, sul lato opposto di via Leone XIII) montato alcuni anni fa, da chi, ancora non si sa: di nuovo, NON da Acea e NON dal Servizio Giardini.

Ragionando sulle utenze in zona, queste sono circoscritte al Punto Jogging (sequestrato da due settimane, ma da una decina di mesi con le docce fuori uso per assenza di acqua calda), al Centro Anziani “Bel Respiro” (aperto ad orari, dunque non continuativamente) e al Vivibistrot.
Bene, nelle prossime settimane inoltreremo un esposto ed una segnalazione perché le Autorità e gli Uffici tecnici accertino se esista davvero qualcuno che, effettuati lavori senza autorizzazione, stia captando l’acqua pubblica.
A corrente alternata, magari grazie ad una semplice saracinesca inserita nella rete di questa parte di villa Pamphilj.

NB: le prime tre foto dell’album sono state scattate il 24 del mese, le successive qualche giorni dopo, il 27 dicembre, ma sono mesi e mesi che andiamo avanti così.

Vai al post FB>https://goo.gl/wrVSHo

Leggi anche:

“Una fontanella a corrente alternata.”>https://goo.gl/23VV7L
“Riaperta la fontanella di viale Bartolomeo Rozart”> goo.gl/nLvpB5
“Meno tre fontanelle… fino a quando?”> goo.gl/uj24FU
“Fare di un consiglio carta straccia”> goo.gl/yXX4vq
VIDEO Villa Pamphilj: uno spreco d’acqua facile da interrompere > https://goo.gl/Gke8XG
“ZERO ZERO SE… rgio – Il rubinetto che perdeva (2016)”> https://goo.gl/f9Afoc
“Cambiare la testa…”> https://goo.gl/SfuMpZ
“I Nasoni di Roma e le altre fontanelle”> https://goo.gl/WpzhPY
“Queste sono le fontanelle nella parte EST di villa Pamphilj!”> http://goo.gl/ekzHHe
“Ed ecco le fontanelle della parte OVEST di villa Pamphilj!”> https://goo.gl/8SWZCr
“Le marane… cioè, le fontanelle di villa Pamphilj parte ovest”> http://goo.gl/cw8Ufw
“Villa Doria Pamphilj parte est: fontane(lle) o “marane”?”> http://goo.gl/hk3R1s

Leave A Reply