Mano avanti… mano indietro… mano a zigo zago…


17/02/2016

Mano avanti… mano indietro… mano a zigo zago…



… mani a posto, per favore!
Ché, se il Servizio Giardini di villa Pamphilj predispone un bandellamento, un motivo ci sarà!
Siamo nella grande pineta, già martoriata dal crollo di tanti suoi giganti secolari, una tragedia (almeno per chi ama la villa e ciascuna delle sue forme di Vita e di Storia) a cui sembra non si riesca a metter fine.
Al massimo una svolazzante bandella bianco-rossa… una sorta di “mano avanti” un “ATTENZIONE!” caduta rami… ed alberi, aggiungiamo noi, contando le fila decimate!

Tanti anni fa, sotto queste chiome già maestose, passava un camion del Servizio Giardini con una sorta di cannone spara disinfettanti: mai più visto, e mai più rilevato alcun intervento di cura per queste ed altre essenze, come le siepi di bosso, aggredite e devastate dalla piralide, oppure le palme, massacrate dal punteruolo rosso.
Così non va bene, e dobbiamo pretendere si torni a difendere quanto di bello la Natura e la famiglia Pamphilj ci hanno tramandato.

Non solo, sarebbe il caso il Comune di Roma si dotasse di bandelle con il proprio logo e quello del dipartimento che le appone, in maniera il messaggio trasmesso arrivi FORTE e CHIARO: una bandella bianco-rossa la può mettere (e togliere e strappare senza alcun rischio) chiunque, una bandella sul modello di quelle già utilizzate dalla Polizia Roma Capitale… beh, già un minimo di deterrente in più lo rappresenterebbe.

(ascolta la “Danza del Boogie Boogie”> https://www.youtube.com/watch?v=9WL4McW_b2s)

Mano avanti (del Servizio Giardini)… mano indietro (di chi strappa irresponsabilmente queste bandelle)… mano a zigo zago (dei bambini che devono giocare a villa senza correre pericoli)… mano su o giù, PER CAPIRE E CONTARE CHI SI IMPEGNA A DIFENDERE VILLA PAMPHILJ!

Leave A Reply