17/08/2016
Manutenzione del verde alla Cappella Pamphilj
Questa mattina, sul presto.
Gli addetti inviati dall’economato dei Pamphilj hanno ripulito dalle erbacce le scalinate, tagliato il prato, controllato tutto fosse in ordine nell’unica parte della villa rimasta di proprietà della famiglia, ovvero la cappella e la cripta, quest’ultima posta alle spalle ed a un livello necessariamente inferiore della prima.
C’era un tempo in cui, di fronte a questa cancellata (e chi di noi frequenta villa Pamphilj da più di 30 anni lo ricorda perfettamente) trovavamo parcheggiata una FIAT 127: era la vettura con cui Orietta Pamphilj accedeva per recarsi ad accudire i propri familiari ed antenati sepolti all’interno.
Vista l’occasione, e ricevutane richiesta da coloro che si informano presso di noi sul se e quando riprenderanno le messe celebrate nella Cappella, “giriamo” questo album ai discendenti Pamphilj, perché possano fornirci qualche indicazione.
PS: il furgone aveva un regolare permesso d’accesso esposto sul lunotto anteriore… perché l’educazione ed il rispetto delle regole, in “questo” luogo, sono sempre state di casa!