Meno velocità e più verde.


04/05/2022

Meno velocità e più verde.



E’ questo il “sunto” della nostra lettera inviata nei giorni scorsi ai Dipartimenti competenti. Parliamo della richiesta di diminuire la velocità (attualmente è di 50 km orari) consentita su viale Leone XIII, la strada che separa villa Doria Pamphilj.
Come sapete infatti, all’interno di villa Pamphilj vivono numerose specie selvatiche: tra queste, soprattutto le volpi, tendono a muoversi verso l’esterno in cerca di cibo e di nuovi territori dove insediarsi. Durante questi spostamenti, soprattutto dalla parte est a quella ovest di villa Pamphilj finiscono spesso vittime di investimenti, la maggior parte delle volte, fatali.
Inoltre l’area cani che si trova nella zona ovest di villa Pamphilj è situata a qualche decina di metri rispetto l’entrata di viale Leone XIII n.75.
Purtroppo in più occasioni è accaduto che alcuni cani siano sfuggiti al controllo dei padroni e si siano riversati sul viale, restando vittime di investimenti e al contempo causando incidenti.
Non solo: a fronte di questo pericolo alcuni proprietari di cani, irresponsabilmente, hanno preso la cattiva abitudine di accostare/chiudere lo stesso cancello, impedendo di fatto il regolare passaggio di eventuali mezzi di soccorso e di lavoro.
Ci sembra davvero una soluzione arbitraria e piuttosto sconsiderata: perché eventuali mezzi di soccorso vedendo il cancello accostato (e quindi apparentemente chiuso) si muoverebbero alla ricerca di un altro ingresso perdendo minuti preziosi, che in alcune condizioni possono fare la differenza tra la vita e la morte.
Questo cancello (come tutti gli altri) è un ingresso per entrare ed uscire da villa Pamphilj, non è il portone dell’area cani.
Oltre alla richiesta di diminuire la velocità consentita, abbiamo chiesto di valutare l’opportunità di posizionare intorno all’ area cani (o in una porzione di essa) una siepe o una macchia arbustiva.
Si tratterebbe di una misura che potrebbe sia rispondere alla tutela del patrimonio storico-culturale che un parco come villa Pamphilj richiede (è vietato il posizionamento di recinzioni o cancellate varie), che disincentivare l’eventuale “fuga” dei cani nonché l’irresponsabile “chiusura” del cancello d’entrata di viale Leone XIII n. 75.
Potrebbe rivelarsi importante, per la salute degli animali, per gli stessi automobilisti che rischiano di trovarsi coinvolti in pericolosi incidenti e non ultimo per ristabilire la funzione primaria dei cancelli di villa Pamphilj, ovvero consentire l’entrata e l’uscita dei frequentatori di Villa Pamphilj… nessuno escluso.
Vai al post FB>https://cutt.ly/iHChnEY
Leggi anche:
“Tre cartelli per volpi e ricci e…”> https://cutt.ly/aSG064B
“Per Trudy… e per tutte le altre e per tutti gli altri!”> https://cutt.ly/ZUw1Rfa
“Guida piano… pensa a me!”> shorturl.at/egAR3
“Un ponte per Romana”> shorturl.at/cjqFS
La Repubblica “Morta la volpe trovata ferita a Villa Pamphilj.”>shorturl.at/mqzCZ
“Le ultime sulla volpe Romana …”>shorturl.at/impKW
“Su “Romana”, nessuna nuova… dunque, per ora, buona nuova!”>shorturl.at/ouzO2
“Ferito un cucciolo di volpe.”>shorturl.at/jnOW8
Rassegna Stampa: La Repubblica “Roma, cucciolo di volpe trovato ferito a Villa Pamphilj” shorturl.at/ghmz6

Leave A Reply