Monumento ai Caduti Francesi PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj

“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj”
5 – Monumento ai Caduti Francesi

Caput Mundi, il progetto di restauro su alcuni manufatti previsti con il PNRR, come detto interessa anche Villa Pamphilj: oggi parliamo dell’intervento previsto per il Monumento ai Caduti Francesi.
Si tratta di un monumento voluto dallo stesso principe Filippo Doria Pamphilj per ricordare i soldati francesi caduti durante l’assedio della Repubblica Romana e conservarne i resti rimasti all’interno del parco. Il progetto fu affidato nel 1850 a Andrea Busiri Vici, che si occupò dei dettagli aiutato anche dal capo mastro Girolamo Nagni e dagli scalpellini Fortunato Martinori e Vincenzo Ricci.

In marmo bianco e travertino l’opera è costituito da un portico che sovrasta un tempietto all’interno del quale si trova una stata della Madonnina, scolpita da Camillo Pistrucci . L’originale della statua, oramai senza testa si trova nel “Museo” di Villa Vecchia, mentre sul monumento c’è una copia in cemento.
Negli archi del tempietto si trova l’iscrizione “Ici reposent les dépouilles morteles des Français qui ont succombé sur ce sol – pendant la guerre de MDCCCIL- Philippe André Prince Doris Pamphilj par un sentiment de piété chrétienne – leur a elevé ce monument …”.


Il Monumento fu restaurato nel 2012 dalla famosa e antica scuola di Arte e Mestieri “Nicola Zabaglia”, nel 2013 però fu vandalizzato con della vernice rossa da ignoti: la nostra Associazione ne denunciò l’accaduto con una serie di articoli ed interviste uscite sui maggiori quotidiani.
Successivamente il monumento fu ripulito sommariamente… e lasciato poi al suo destino. Parti del monumento iniziarono ad essere pericolanti, e per questo fu prima bandellato e poi completamente circondato da una rete metallica “a mo’” di pollaio.

Davvero una triste fine considerando come in effetti tante persone contribuirono alla sua realizzazione: pensate che la copertura in rame, effettuata da Giuseppe Fantoni, fu realizzata in modo che le parti non fossero fuse ma congiunte così che si potessero smontare facilmente per permettere la pulizia del monumento.
Quindi quasi due secoli fa il monumento fu costruito prevedendone la manutenzione: programmazione e utilizzo, due parole sconosciute dalla maggioranza delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli ultimi decenni.
Ed infatti possiamo vedere tutti in quali condizioni versa oggi, compresa tutta l’area circostante, anche questa completamente modificata dal passaggio non previsto di mezzi e persone.
Il viale principale, la cui targa della toponomastica non è stata più collocata dopo essere stata vandalizzata un paio di anni fa, si è praticamente sdoppiato in due, sul retro del monumento dove un tempo nascevano spontanee le violette oggi si trova solo polvere. Davvero sembra di assistere ad “attentato” a tutto l’impianto progettuale di questo monumento.

Adesso con Caput Mundi finalmente si provvederà al restauro tanto agognato con un investimento di 1.755.000,00 euro che però come già detto nello scorso articolo, coprono anche il restauro del “Museo” di Villa Vecchia.

Sul sito del Comune di Roma non ci sono informazioni aggiuntive circa il restauro del monumento, la durata del progetto è comunque la stessa: dal 1 giugno 2022 al 30 giugno 2026. Per adesso però, come per tutti gli altri interventi previsti a Villa Pamphilj, non è iniziato alcun lavoro.

Vai al post FB>https://shorturl.at/d7DGO

Leggi anche:
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj” 4- Museo di Villa Vecchia>https://shorturl.at/sFGK9
Comune di Roma – Villa Vecchia e Monumento ai Caduti Francesi> https://shorturl.at/kFGH0
“Quanti soldi con Caput Mundi! Ma non è già successo? “>https://cutt.ly/SMvpWqR
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj” 3- Serre Monumentali Ottocentesche”>https://shorturl.at/lotRW
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj” 1- Fontana del Giglio e Fontana della Cascata”> https://shorturl.at/cjtE2
“PNRR E GIUBILEO: gli interventi a Villa Pamphilj” 2- Fontana della Lumaca e Fontana della Palomba>https://shorturl.at/kFL38
“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”> https://t.ly/YquDh
“Servizio del TG3 sulla Madonna ai caduti francesi”>https://goo.gl/3XMhPr

Leave A Reply