No, stasera chiudiamo noi… viene l’Assessore!


23/08/2018

No, stasera chiudiamo noi… viene l’Assessore!



Mercoledì 17 gennaio, ore 18.00: come da decine di anni a quel momento, un giardiniere/custode effettua il proprio giro lungo il perimetro di villa Pamphilj, chiudendo ciascuno dei DODICI accessi.
Noi lo incrociamo di fronte al civico 10 di San Pancrazio dove ci troviamo per verificare se davvero, come riportato da alcuni quotidiani, questo servizio di apertura/chiusura è stato passato ad un’associazione di Guardie Zoofile.
Niente di tutto questo ed è lui che, come sempre PUNTUALMENTE, se ne sta occupando… un cancello alla volta.

Chiude i due accessi su San Pancrazio, scende e fissa la catena a via Vitellia 76, poi il civico 90 su largo Grigioni e giunto infine al civico 102 di via Vitellia… incontra due signori: “Buonasera, siamo dell’associazione di volontari che ha vinto il bando di affidamento del servizio: grazie, questo ingresso lo chiudiamo noi, come arriva l’Assessore, perché facciamo un po’ di foto ed una ripresa video”.
Stupore del giardiniere/custode che chiama il proprio responsabile per sapere se sia vero: giro di telefonate (nessuno sapeva nulla) poi, alla fine riceve l’indicazione “Guarda, lascia il cancello a loro e finisci il tuo giro”.

L’Assessore, a quel cancello, non si è poi appalesata (o almeno non ne esistono foto&video) risparmiandosi, a nostro avviso, di mettere la faccia in un intervento frettoloso, confuso e limitato (i quotidiani annunciavano per quel giorno la fine dell’emergenza aperture&chiusure) prova ne sia il degrado in cui versano ancora villa Pamphilj e le altre ville storiche.
Ovviamente, il giorno dopo, nessuna traccia dei volontari con il “nostro” gardiniere/custode che effettuò il proprio giro aprendo PUNTUALMENTE tutti e 12 gli accessi, chiudendoli come sempre la sera.

Qualche giorno dopo, i volontari della Onlus Earth cominciarono a prestare la propria opera e, avendolo appreso, li aspettammo di fronte al civico 9A di piazza San Pancrazio per documentarne l’azione.
Peccato che, invece di incrociarli alle 18.00 o giù di lì, si presentarono alle 19.45… con tutta un’altra serie di cancelli ancora da chiudere.
Il tutto documentato, oltre che nelle foto con data 31 gennaio 2018, anche in un video che pubblichiamo oggi, appresso a questo album.

Come è stato svolto poi il servizio, balzato alla Cronaca ed alle proteste per gli attuali ritardi di apertura (soprattutto apertura, ché forse non ci si accorge come altrettanto avvenga in fase di chiusura)?
Uguale… ore di ritardo, ore di ritardo che CURIOSAMENTE ed in barba al REGOLAMENTO COMUNALE erano state inserite nell’avviso pubblico… come se qualcuno già sapesse che, se il bando lo avesse vinto un’associazione i cui operatori abitavano, chessò, ad Aprilia, non sarebbero stati mai puntuali a tutti gli accessi di tutte le ville, i parchi ed i giardini che facevano parte dei due lotti vinti.

Questo è il motivo dei ritardi, di fatto e vergognosamente ISTITUZIONALIZZATI e, concedetecelo, sospetti, come il bando e tutto il resto.
Con un altro aspetto da accertare: quante sono realmente le pattuglie di due uomini che la Onlus Earth invia ad espletare il servizio?
Il Comune di Roma ha mai verificato non siano in numero inferiore di quelle per cui si è presi l’impegno?
Non viene il dubbio che, in questo periodo estivo e di ferie, oltre alla distanza da coprire ci sia anche un numero limitato di “volontari” disponibili?
E quella cifra di 67.883,24 euro, in quanti rimborsi viene divisa?
Perché se gli addetti sono 10 è un conto, se sono 2 oppure 4, non è più un rimborso.
E neanche un servizio effettuato correttamente, lo vediamo ogni giorno fin dall’inizio!

PS: aggiungiamo che i volontari della Onlus Earth non hanno mai prestato servizio come Guardie Zoofile a villa Pamphilj. Le uniche intervenute appartengono al NOORSA (https://www.facebook.com/norsaaroma/) ed hanno condotto controlli su cavallini, cani e microchippatura con apposite apparecchiature.
I volontari della Earth erano invece presenti in forze, casacca e placca simil-FBI al collo, all’inaugurazione del Giardino dei Giusti, il 6 marzo scorso… PUNTUALISSIMI.
Ovvio, c’erano da fare le foto con il Sindaco e l’Assessore…

NB: l’ultima immagine porta i link da cui ricostruire, attraverso i vari passaggi amministrativi di Roma Capitale, l’iter di questa iniziativa.
vai al post FB>https://goo.gl/zbdNCa

Leggi anche:
“Chi NON apre e NON chiude villa Pamphilj…”> goo.gl/2emvRg

Leave A Reply