07/02/2015
Non aprite quella porta!
Muratela, saldatela… insomma, sigillatela!
Il secondo intervento effettuato ieri riguarda infatti quei “finti” bagni realizzati oltre 25 anni fa: mai aperti, mai utilizzati… se non da drogati, sbandati e, negli ultimi anni da slavi e rom che ne hanno fatto il proprio bivacco.
Da un paio d’anni, dietro “una certa pressione” esercitata anche su queste pagine (e sulla stampa e ad ogni occasione pubblica) ogni tanto uno sgombero, una catena ed un lucchetto nuovi… ma, in assenza di un continuo monitoraggio… catena e lucchetto tagliati, lucchetto addirittura sostituito dai nuovi occupanti… struttura occupata, devastata, imbrattata di ogni sporcizia immaginabile.
Insomma, c’è voluto un bello stomaco… e, fortunatamente, chi c’era ieri mattina, lo ha dimostrato: ancora i due vigili, i ragazzi dell’A.M.A., dei P.I.C.S. e del nostro Servizio Giardini!
La struttura è stata sgomberata di tutto (le foto documentano le varie fasi) e disinfettata con solventi ed agenti sterilizzanti: con i muri, i pavimenti, i servizi incrostati di escrementi… non si poteva certo fare diversamente!
Poi, all’esterno, è stato bandellato un pericoloso cedimento: da diverso tempo, una lastra in marmo infranta ha scoperchiato una cavità… adesso almeno, sappiamo di doverci girare alla larga!
La porta è stata poi chiusa con l’ennesima catena… perché questo solo, con i mezzi a disposizione, si poteva fare.
Ecco, se al Comune oppure al Municipio, qualcuno si desse una svegliata e realizzasse come l’unica soluzione duratura possa essere sigillarli tirando su uno straccio di muro… bene, avrebbe fatto solo il proprio dovere!
Ché ieri, qui, altri l’hanno fatto… la prima linea, la cui iniziativa, in assenza di progetti, confronto, idee, seria Politica e decisioni, sostituisce la continua latitanza degli Ufficiali Comandanti, Ufficiali Dirigenti, Ufficiali Presidenti, Ufficiali Assessori!
P.S. Rimanete sintonizzati su questi bagni ché, forse, la prossima settimana, ve ne documentiamo un’altra: tanto per rimanere nell’inefficienza di certi uffici!