27/10/2023
“Non è stato il vento…”
Ma quasi sicuramente un calcio o una botta forte ad aprire il portone del Casale di Giovio che si trova nella parte ovest di Villa Pamphilj.
Il chiavistello che chiude il portone infatti, pur essendo bloccato da un lucchetto, è di fatto facilmente manipolabile, non è quindi un caso che qualcuno lo ha scardinato dalla sua posizione.
E le conseguenze sono chiare: chi ha aperto il portone ha anche rotto il vetro all’interno penetrando probabilmente all’interno del Casale.
Casale che è oggetto da anni di atti vandalici e che sarà restaurato per il GIUBILEO del 2025 nell’ambito del Progetto CAPUT MUNDI: ben € 999,600.00 di euro per la riqualificazione degli impianti con efficientamento energetico e valorizzazione illuminotecnica.
Ricordiamo che questo stesso casale, così come molti altri manufatti che si trovano all’interno di Villa Pamphilj è stato già restaurato con i soldi del Giubileo del 2000. Allora furono spesi 1 MILIARDO 694 milioni di lire e passa. P
oi è stato abbandonato ed è diventato vittima di numerosi tentativi di effrazione, documentate più volte dalla nostra Associazione, tra cui quest’ultima.
Adesso abbiamo richiuso alla “meno peggio” il portone, ma ovviamente non basta. Segnaleremo questa ennesima effrazione sia al Servizio Giardini che alla Sovrintendenza Capitolina per Villa Pamphij… ma certo così non si può andare avanti.
Vai al post FB>https://shorturl.at/bftCR
Leggi anche:
“Quanti soldi con Caput Mundi! Ma non è già successo?”>https://cutt.ly/SMvpWqR