28/10/2022
“Nuovi abbattimenti nella Pineta Storica.”
Sono stati effettuati questa mattina alcuni abbattimenti presso la Pineta Storica di Villa Pamphilj (zona est della villa).
Sono abbattimenti programmati in quanto riguardano pini oramai secchi e quindi potenzialmente pericolosi per l’incolumità delle persone.
Però sia l’avviso del loro abbattimento che la relativa scheda redatta dall’acronimo di competenza non sono state pubblicati, così come invece prevede il Regolamento del Verde, sul sito del Comune di Roma.
E’ inutile dirvi che per tutti noi è un grande dolore assistere alla caduta di questi maestosi e bellissimi alberi, emblema sia di villa Pamphilj che della nostra Città.
Molti ci chiedono se verranno ripiantati. Secondo quanto ha dichiarato nei mesi scorsi l’Assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi “Le piante eliminate saranno sostituite, come previsto dal Regolamento del Verde pubblico e privato e del paesaggio urbano, nel periodo più favorevole per le piantagioni e comunque entro un anno dall’intervento“.
Non sappiamo però se verranno nuovamente piantati dei pini, certo se così non fosse, piano piano la gloriosa e bellissima Pineta Storica di villa Pamphilj andrà a scomparire.
Qui di seguito gli articoli relativi agli abbattimenti:
Ai sensi del 1° comma dell’art. 4 (“Competenze di Roma Capitale”) «Roma Capitale, per il tramite del competente Dipartimento Tutela Ambientale, …, provvede a: …f) eseguire sul verde di proprietà capitolina interventi colturali ed operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria e informare la cittadinanza, attraverso i mezzi informatici e di comunicazione, nonché l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Dipartimento Tutela Ambientale e dei Municipi, degli interventi di particolare rilevanza;».
Il 1° comma del successivo art. 32 (“Interventi programmati e urgenti su aree a verde e alberate”) prescrive che «tutti gli interventi programmati di abbattimento, e/o potatura e di reimpianto di intere alberate o parti significative di esse devono essere comunicati alla cittadinanza residente nelle strade interessate dai lavori, mediante pubblicazione dell’avviso e dei motivi dell’intervento in una apposita sezione del sito istituzionale del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale e del singolo Municipio interessato almeno 10 (dieci) giorni prima della data stabilita per gli interventi medesimi, nonché mediante segnalazione cartellonistica affissa nelle strade di cantiere.
Al termine di ogni intervento gli addetti incaricati devono provvedere, entro il termine massimo di 3 (tre) giorni, alla rimozione dei residui della potatura e/o dell’abbattimento.»
Il successivo 2° comma del medesimo articolo precisa che «nel caso di necessità e urgenza, derivante da rischio per la pubblica incolumità, gli interventi effettuati dal personale di Roma Capitale e dal Corpo dei Vigili del Fuoco nei limiti delle rispettive competenze, non sono sottoposti alle procedure sugli abbattimenti di cui al successivo art. 40.
Di tali interventi, ove possibile, è data comunicazione preventiva ai cittadini con adeguata informativa sulle motivazioni dell’intervento.»
Ai sensi del 4° comma dell’art. 40 del Regolamento l’abbattimento di un albero può essere disposto solo nei seguenti 3 casi non derogabili:
1) morte o condizioni di deperimento irreversibile dell’albero;
2) stretta necessità;
3) straordinarietà.
Vai al post FB>https://cutt.ly/XMvoM9y