03/06/2015
O giovani ardenti d’italico ardore
.. serbate il valore pel dì del pugnar!
Viva l’Italia indipendente,
viva l’unione, la libertà!”
Iniziava così il #vecchio canto garibaldino “la Ronda – O giovani Ardenti”, ed oggi per un momento a villa #Pamphilj è sembrato davvero di assistere all’arrivo dei nostri eroici avi: giubbe e berretti rossi, moschetti, #cavalli bianchi e la fanfara della #Polizia di #Stato a scandire il ritmo di #tempi passati ma sempre così vicini e gloriosi.
E’ stato bello assistere questa mattina al ricordo degli #eroi dei combattimenti del 3 giugno 1849. I #ragazzi della #scuola Manzoni hanno presentato insieme ai lori professori alcune interpretazioni sulla #Repubblica romana accompagnandoli con intermezzi musicali.
C’è stata anche un accenno di “carica” della Polizia di Stato a ricordo della mitica Cavalleria Garibaldina e dei lancieri di Angelo Masina, il #patriota che perse la vita proprio durante l’assalto al Casino dei Quattro Venti.
Insomma una mattinata di #festa a ricordo degli eroi risorgimentali, un po’ come fecero una ventina di anni fa alcuni della nostra #associazione, così come raccontato nel nostro precedente #articolo.
Non solo, nel pomeriggio, presso la Scuderia del Villino Corsini, ci sarà anche la possibilità di vedere alcune #immagini e mappe storiche dei luoghi del combattimenti, il tutto seguito da un dibattito #pubblico che sarà (così come cita lo stesso invito dell’evento) “volto a porre all’attenzione anche l’organizzazione dei luoghi storici nella Villa.”
Capirete bene che anche a quest’ultimo interessante appuntamento, l’Associazione per villa Pamphij non potrà mancare!