Oggi è l’ VIII Giornata Mondiale della fauna e flora selvatica…


03/03/2022

Oggi è l’ VIII Giornata Mondiale della fauna e flora selvatica…



E come sapete, fortunatamente, un bel po’ di natura selvatica c’è anche a villa Pamphilj.
Molto di noi hanno avuto la fortuna di incontrare volpi, rapaci, aironi, ricci, così come di ammirare esemplari di piante e fiori unici nel loro genere… tanta bellezza al centro di Roma, a pochi passi da casa.
Il tema centrale della Giornata di quest’anno è il “Recupero di specie chiave per il ripristino dell’ecosistema ”, un tema che sposiamo in ogni sua parte, soprattutto quella relativa al ruolo che ognuno di noi può avere in merito alla protezione.
Nella fattispecie riguardo i bellissimi e selvatici ospiti di villa Pamphilj vogliamo ricordare come una delle priorità per la loro conservazione è quella di rispettarli in quanto tali, e questo si traduce nell’evitare di avere contatti o atteggiamenti troppo confidenti qualora li dovessimo incrociare per i viali o i prati della villa.
A parte le piante e i fiori che ovviamente vanno tutelati e rispettati, una cattiva abitudine di alcuni frequentatori è quella di fornire cibo alle volpi: non gli fa bene, piuttosto le porta ad avvicinarsi alle zone abitate dagli “umani” , esponendole a pericoli come ad esempio investimenti o avvelenamenti.
Comprendiamo l’affezione verso alcuni esemplari, ma davvero Il cibo se lo dovrebbero procacciare in natura, e a villa Pamphilj, non temete, ce n’è in abbondanza.
Da parte nostra come Associazione, proprio contro gli investimenti, abbiamo chiesto ai vari Dipartimento Comunali di appartenenza di valutare la possibilità di fare un “wildlife bridge”, ovvero un ponte o un tunnel che permetta ai “selvatici” l’attraversamento di via Leone XII, vero killer di volpi e ricci.
In attesa che qualcosa “si smuovi” suggeriamo quindi di rispettare tutti gli animali e le piante selvatiche osservandoli semplicemente “da lontano”, ricordandosi che anche qui ci sono delle specie “chiave” ovvero utili all’”ecosistema villa Pamphilj” .
Una Villa che è a tutti gli effetti casa loro: gli unici veri “ospiti” siamo noi.
***In merito alla volpe soccorsa ieri dalla Polizia Roma Capitale e portata al Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu, abbiamo chiesto notizie proprio questa mattina. E’ grave e con molta probabilità ha mangiato o bevuto qualcosa che l’ha intossicata.
Se ne sapremo di più ne daremo notizia, soprattutto per chiarire la reale causa del suo malessere … per adesso suggeriamo di evitare inutili allarmismi.
Foto: Adriana Angelini/ Associazione per Villa Pamphilj
Vai al post FB>https://cutt.ly/iAOrd6K
Leggi anche:
“Per Trudy… e per tutte le altre e per tutti gli altri!”>https://cutt.ly/ZUw1Rfa
“Un piccolo primo passo.”>https://cutt.ly/Dy35UEe
“Un ponte per Romana”>shorturl.at/cjqFS

Leave A Reply