23/07/2014
Ops… a villa Pamphilij c’è una fontanella con gli “attributi”!
Diciamolo ultimamente è un po’ imbarazzante bere da una delle fontanelle di villa #Pamphilj. E già perché se anche quella di viale Bartolomeo Rozat, e’ una delle fontanelle più fresche della villa, purtroppo e’ anche la più osé, anzi la più volgare. Qualche #vandalo infatti ha pensato bene di dipingerci sopra un “disegnino’ inequivocabile, vedere per credere. Ma cosa pensava di essere spiritoso ? Di far diventare la fontanella un punto di ritrovo per qualche coppia più intraprendete?
Che squallida idea, che sfregio terribile per un posto bello come villa Pamphilj. Gli orridi #graffiti non solo inquinano i muri di mezza #città, adesso sono i mortificanti protagonisti anche all’interno della nostra amata area #verde. Basta vedere come e’ ridotta l’entrata di San Pancrazio: scritte, disegnacci, simboli osceni. Ed ora è toccata a questa piccola fontanella, la cui colpa è solo quella di dissetare adulti, #bambini e amici a quattro zampe…
Se poi si pensa che la fontanella e’ proprio di fronte all’ingresso ufficiale che consente di accedere a villa Algardi , che in questi mesi è sede della semestre italiano di #Presidenza #UE… insomma ve lo immaginate se a qualche capo di #Stato straniero, gli cade l’occhio proprio sulla fontanella con “gli attribuiti”? Che tristezza, che figuraccia.
Qualcuno in questi giorni ha cercato di levare questo sudiciume, il risultato però non è certo ottimale, un po’ come è accaduto nel luglio dello scorso anno alla statua della Madonnina dei caduti francesi quando fu imbrattata dai vandali con una vernice rosso #sangue: si cercò di ricoprirla con una “mano di bianco”, ma il color rosso continua tutt’oggi a riaffiorare.
Per offrire un aiuto concreto e dare un segnale forte contro il #degrado e l’indifferenza, come associazione ci piacerebbe ripulirla accuratamente, così come vorremmo fare con il muro che si trova subito dopo l’ingresso di San Pancrazio: qui sarebbe bello togliere anche le erbacce e piantare qualche #pianta sfruttando così le aiuole presenti ed attualmente disadorne.
Presto faremo regolare domanda alle #autorità competenti e naturalmente chiunque voglia potrà partecipare a questa nostra iniziativa, perché Villa Pamphilj può tornare al suo splendore solo con l’aiuto di tutti, soprattutto di chi l’ama veramente.
Vai al post FB>shorturl.at/gEJM6
Leggi anche:
“Coperte le macchie rosse che imbrattavano la Madonnina.”> http://tiny.cc/f55fjx
“La Madonna dei caduti francesi, imbrattata di rosso sangue!”> http://tiny.cc/085fjx
“Rassegna Stampa: Vandali statua Madonna ai caduti francesi”> http://tiny.cc/xa6fjx
Guarda l’intervista del TGLAZIO RAI3 al Presidente dell’Associazione per Villa Pamphilj, Paolo Arca, andata in onda giovedì 18 luglio nell’edizione delle 19.30> http://tiny.cc/23ng0w