Sono iniziati questa mattina i lavori di ripristino di alcuni viali di Villa Pamphilj.
Nella fattispecie il primo tratto interessato è situato nell’angolo sud del Laghetto del Giglio e comprende un piccolo tratto di viale 8 Marzo Festa delle Donne e viale del Belvedere del Lago del Giglio.
In questo punto per effettuare i lavori, è stata transennata la strada ed impedito l’accesso a tutti, pedoni e non, causando qualche disagio. Infatti chi proviene dall’ingresso di via Vitellia n. 76 (cioè quello di via Donna Olimpia) non può proseguire lungo il laghetto verso la Fontana del Giglio.
La strada infatti è interdetta e non è possibile nemmeno arginare il viale perché la collinetta sovrastante è di difficile accesso (se non si vuole rischiare qualche scivolone, come è accaduto a noi questa mattina!!!).
Se invece si vuole girare sulla destra, cioè proseguire verso viale Cristina Belgiososo, è possibile farlo percorrendo un viottolo a margine delle transenne.
In effetti occorrerebbe avvertire che questo tratto di strada è chiusa con dei cartelli o segnali molto prima dell’inizio dell’area lavori.
Aggiungiamo, con non poca preoccupazione, che vista la chiusura dell’ingresso principale di via San Pancrazio n.10 , di fatto tutta la parte a est del laghetto non è raggiungibile da eventuali mezzi di soccorso, parliamo soprattutto delle ambulanze, le quali per arrivare ad esempio presso l’Arco dei Quattro Venti possono entrare solo da via Leone XIII n. 30 e n.74, e percorrere viale del Monumento dei Caduti Francesi, via del Casino Algardi ecc. ecc. Insomma dovrebbero fare un giro molto più lungo.
A questo proposito la domanda sorge spontanea: quando lo vogliamo sistemare il cancello di Via San Pancrazio n. 10?
Leggi anche:
“Giubileo: si inizia con il viali”>https://shorturl.at/oBUjo
“Cancello pericolante!”>https://shorturl.at/Nfe0s
“Villa Pamphilj: quando gli interventi per il Giubileo?”>https://shorturl.at/jNK4l