23/04/2019
Pasquetta nelle ville storiche… è vero, ancora non ci siamo!
Oggi sul quotidiano il Messaggero un articolo di Laura Bogliolo in cui la giornalista ha verificato quale fosse stato l’effetto degli impegni presi dal Campidoglio dopo la circostanziata sollecitazione ricevuta una settimana fa da associazioni e comitati: nelle more di una lunga sequenza di importanti Festività, avevamo chiesto insieme fosse predisposto un idoneo piano per affrontarne l’impatto sul Verde storico e su quello urbano, da sempre meta privilegiata di picnic, raduni, scampagnate fuori porta.
Su villa Doria Pamphilj lo abbiamo purtroppo mostrato ieri mattina e, leggiamo, lo stesso impatto negativo è stato riscontrato nei giardini di Castel Sant’Angelo, al Divino Amore, sull’Ardeatina, a parco Tor Tre Teste; il degrado è stato invece contenuto a villa Ada e in altri piccoli parchi e ville, ma questo grazie ai volontari che se ne prendono cura da tempo.
In attesa del 25 aprile, dell’1 maggio, del fine settimana e del ponte, ribadiamo così la nostra posizione, ché la mobilitazione di un numero maggiore di operatori (giardinieri ed agenti, a cui va tutta la nostra riconoscenza) incontra un insormontabile limite nella modalità in cui vengono impiegati: sì, perché fintanto mancherà l’opera di persuasione (con le buone, con le cattive, con le alternative) rivolta ai frequentatori più incivili o anche solo superficiali e disinformati, la lotta al degrado continuerà ad essere impari.
Via i contenitori dei rifiuti, sì alla realizzazione di isole per la differenziata presso ogni accesso e… controlli, controlli, controlli!
Ma in borghese, a piedi, in bicicletta (domanda: qualcuno sa per caso dove siano impiegati gli 8 agenti ciclisti della Polizia di Stato?), sull’intera area di competenza, innanzitutto negli orari e nei luoghi già segnalati come “sensibili”.
Perché girare con l’auto di servizio, sui viali, non serve praticamente a nulla; senza identificazione dei responsabili, multe, sequestri di materiali vietati e pericolosi idem; senza la rimozione dei veicoli che ingombrano, ostacolano, impediscono… non se ne esce.
E non solo da villa Pamphilj!
NB: le foto pubblicate ieri mattina documentano ovviamente quanto accaduto il giorno di Pasqua mentre a Pasquetta l’impatto negativo è stato parzialmente contenuto (abbiamo verificato sia ieri sera che stamattina) dal maltempo e dalla conseguente riduzione delle presenze.
Maltempo a cui non ci possiamo affidare per risolvere i problemi di gestione del Verde in questi frangenti…
Vai al post FB>http://bit.do/eQwrU