Pini di villa Pamphilj: un “volontario decoro tredicesimo”… per amico!

22/09/2021

Pini di villa Pamphilj: un “volontario decoro tredicesimo”… per amico!

Tutto solo, ma con una magica mistura al seguito: “in una bottiglia da 1 litro e mezzo si aggiungono 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di sapone marsiglia e 2 cucchiai di olio usato…” perchè è esattamente questo, quanto i nostri colleghi volontari del XIII Municipio utilizzano sui giovani pini messi a dimora nella Pineta Sacchetti e nel quartiere Aurelio-Boccea per contrastare la Toumeyella parvicornis… peraltro con ottimi risultati.
Così, visti i pessimi segnali lanciati da due dei sette Pinus pinea messi a dimora nei pressi della Fontana della Lumaca da noi e dal Servizio Giardini, abbiamo avvertito il loro ufficio e chiesto supporto a chi, amico dei pini, dell’Ambiente e di questa Città, ha già maturato una propria esperienza nel campo.
Sui campi del XIII°… ed oggi, anche su quelli del XII°!
Grazie Franco Quaranta, le prossime settimane ci cimenteremo anche noi, sia nella preparazione della mistura magica, sia nello spruzzamento sulle giovani chiome dei tuoi e dei nostri amici.
Vai al post FB>https://cutt.ly/YEWWRuc