23/02/2023
“Please, do not disturb…”
… le “attività” amorose dei Bufo bufo, ovvero del rospo comune, presente in diverse zone di Villa Pamphilj.
Con l’avvicinarsi della primavera (anzi quest’anno un po’ in anticipo forse a causa delle temperature più calde del solito) questi anfibi si appartano nei piccoli specchi d’acqua presenti nella villa: dallo stramazzo del Lago del Giglio agli antichi fontanili, o nello stesso laghetto, ma non disdegnano nemmeno le fontane monumentali. A dire la verità la maggior parte delle volte li scoviamo proprio in “posticini” come la Fontana di Venere, la Fontana del Putto oppure quella che si trova presso la Cappella Doria Pamphilj.
Proprio per quest’ultime, anche quest’anno abbiamo provveduto a domandare ai Dipartimenti competenti di mettere in atto, se possibile, un protocollo per la protezione di questa specie, sollecitando il personale delle ditte responsabili della periodica pulizia delle fontane a recuperare gli animali rinvenuti all’interno delle fontane monumentali e a trasferirli in luoghi dove possano proseguire la propria riproduzione.
Lo svuotamento delle fontane infatti, unitamente all’utilizzo di alcune sostanze utili alla loro pulizia, ne compromette la riproduzione, determinando la perdita di numerosi esemplari.
E questo non vogliamo che accada, per ovvi motivi, inoltre il Bufo bufo è una specie protetta: inserito infatti nell’allegato III della Convezione di Berna, la Convenzione per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa, mentre nella Red List dell’I.U.C.N. (2013) è incluso all’interno della categoria LC (least concern). Nel Lazio è protetto dalla L. R. 18/1988.
Quindi cerchiamo di non disturbarli… a prescindere!!!
Vai al post FB>shorturl.at/djrw4