POLDO L’OCA DI VILLA PAMPHILJ


09/04/2013

POLDO L’OCA DI VILLA PAMPHILJ



Pubblichiamo un toccante commento su Poldo, l’oca di villa Pamphilj. Di Birgit Schieborn, assidua frequentatrice della villa e grande amante degli animali.

POLDO L’OCA DI VILLA PAMPHILJ

Poldo era l’unica oca nel giardino di villa Algardi, l’edificio principale all’interno di villa Doria Pamphilj. E’ morto di vecchiaia, il 23 maggio dell’anno scorso… all’età di 25 anni.
Io l’avevo conosciuto più di 10 anni fa, quando ancora gli facevano compagnia due “amiche” anatre.
Qualche anno dopo, ne era rimasta una sola: ogni pomeriggio io mi presentavo con un po’ di pane, di insalata e di mais.. e loro erano già lì che mi aspettavano dietro il cancello che dà su villa Algardi. Tanta gente si fermava, lo chiamava e lui rispondeva e tutti quelli che lo invocavano per nome.
All’inizio di marzo era rimasto solo, ché le volpi lo avevano privato della sua amica anatra!
Allora a marzo dello scorso anno gli facemmo una sorpresa: un’oca, subito battezzata “Poldina” con cui dividere la grande fontana e i viali del giardino segreto. Lui sembrava davvero felice… una felicità durata appena un mese.
Una mattina anche Poldina era sparita. Le volpi l’avevano trascinato fuori e di lei ierano rimaste solo un pugno di piume.
E dire che Poldo si era sempre salvato perchè dormiva sulla piccola isola al centro della fontana!
Poi è morto anche lui… e tutti noi che lo abbiamo conosciuto e accudito ne sentiamo tanto la mancanza!
Soprattutto quando si sente quel “POOOOOLDOOOOO!!!” gridato da quelli che ignari, ancora si affacciano e lo cercano con gli occhi.

Birgit Schieborn

Vai al post FB>https://goo.gl/imdNM6

Leave A Reply