18/02/2021
Potature e Nidi nel Regolamento del Verde di Roma Capitale
Quinta puntata su alcuni emendamenti al testo del Regolamento del Verde inviati dall’Associazione per Villa Pamphilj all’Assemblea Capitolina affinché possano essere valutati e, possibilmente, presentati in sede di discussione.
Ricordiamo che in buona parte degli emendamenti si trovano citati due testi:
1. il testo emendato (decisione di Giunta del 12 gennaio 2021) con le modifiche volute dall’Assessora Laura Fiorini> visibile per intero qui: https://cutt.ly/fkzLv7R
2. il testo originario (decisione di Giunta n. 2 del 16 gennaio 2019) ovvero quello redatto insieme all’Assessora Pinuccia Montanari> visibile per intero qui: https://cutt.ly/0kzK5we.
In altri abbiamo inserito invece le proposte elaborate ex novo dalla nostra associazione, a volte mixando entrambi i testi benché, in forma prioritaria, sia stata mantenuto l’essenza e soprattutto “la sostanza” di quello originale (ovvero quello concordato con Pinuccia Montanari).
⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎
Questo articolo tratta di potature, ma è strettamente legato anche, e soprattutto, ai nidi degli uccelli ed anche di altri piccoli animali.
Il nuovo testo, riguardo al periodo di potatura, ESCLUDE “di norma il periodo che va da aprile a luglio”, mentre nella prima versione ESCLUDEVA “il periodo che va da marzo a luglio” (NOTA BENE: senza la specifica “di norma”).
Tra i motivi che hanno spinto il Dipartimento Ambiente a posticipare lo stop delle potature da marzo ad aprile, c’è quello del poco tempo a disposizione.
Secondo i suoi vertici, durante le festività natalizie possono verificarsi modifiche alla disciplina del traffico che potrebbe rallentare o costringere a sospendere le attività di potatura: questa prassi è andata consolidandosi negli anni, pertanto, secondo il Dipartimento Ambiente, utilizzare anche il mese di marzo permetterebbe di recuperare i giorni persi a dicembre.
Senza nulla togliere alle questioni legate alla tempistica (ma fino ad un certo punto, ché non si comprende affatto il perché si debbano interrompere lavori comunali per quasi un mese solo perché è Natale), secondo la nostra Associazione, questa motivazione non può e NON DEVE condurre a scelte pregiudizievoli per le specie coinvolte dagli interventi.
La questione è molto importante perché intervenendo su alberature o siepi in periodo riproduttivo si incorre nel rischio di distruggere i nidi presenti sugli alberi, di danneggiare e disturbare la nidificazione degli uccelli nonché provocare la morte dei piccoli nati (legge 157/9).
In sede di discussione del Regolamento del Verde la nostra Associazione ha pertanto investito del problema il Centro Recupero Fauna Selvatica della LIPU/Lega Italiana Protezione Uccelli che, prontamente ci ha fornito il suo parere secondo cui la violazione della 157/92 si estende da marzo a settembre ed è valutabile, a seconda dei mesi, in tre differenti livelli:
– RISCHIO ALTO: da aprile a luglio;
– RISCHIO MEDIO: mesi di marzo e agosto;
– RISCHIO BASSO: mese di settembre.
A nostro avviso il nuovo articolo del Dipartimento Ambiente non soddisfa la completa tutela degli uccelli ed è per questo motivo che nel nostro emendamento proponiamo di escludere il periodo di potatura dal mese di marzo a quello di agosto.
⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎⁎
TITOLO IV – TUTELA E INTERVENTI
Art. 33 – Potature
Al comma 4
Testo emendato (decisione di Giunta del 12 gennaio 2021):
“Le potature devono essere eseguite a regola d’arte, secondo le più corrette ed aggiornate tecniche arboricolturali e in relazione alle specifiche esigenze del caso; devono essere realizzate nel periodo di stasi vegetativa o nel periodo di maggiore idoneità tecnico-vegetativa proprio di ciascuna specie, tenendo conto sia del microclima della zona d’impianto sia di specifici aspetti fitopatologici e nel rispetto della nidificazione dell’avifauna, escludendo di norma il periodo che va da aprile a luglio, fatti salvi gli interventi urgenti dettati da ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica. Nei mesi di marzo e agosto, escludendo condizioni di accertata pericolosità delle piante, la potatura non può essere effettuata su alberi in cui siano presenti nidi di uccelli o tane abitate da piccoli mammiferi o che siano utilizzati come dormitorio o posatoio da specie rare o di pregio.”
Proposta di emendamento – Si propone di sostituire il testo del comma 4 con il seguente:
“Le potature devono essere eseguite a regola d’arte, secondo le più corrette ed aggiornate tecniche arboricolturali e in relazione alle specifiche esigenze del caso; devono essere realizzate nel periodo di stasi vegetativa o nel periodo di maggiore idoneità tecnico-vegetativa proprio di ciascuna specie, tenendo conto sia del microclima della zona d’impianto sia di specifici aspetti fitopatologici, e nel rispetto della nidificazione dell’avifauna, escludendo il periodo che va da Marzo ad Agosto, fatti salvi gli interventi urgenti dettati da ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica e previo accertamento della presenza di nidi attivi, come indicato dalla Legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) e dall’art. 49 comma 4 lettera g) del Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali approvato con Delibera c.c. n. 275 del 24.10.05.”
MOTIVAZIONE – Con il cambiamento climatico in atto molte specie nidificano già a marzo ed escludere questo periodo rischia di comprometterne la riproduzione.
Appare inoltre opportuno inserire, nel comma, i riferimenti normativi attualmente vigenti in materia.
PS: l’Associazione per Villa Pamphilj ringrazia la ghiandaia della villa per averci messo a disposizione la propria immagine: da parte nostra, l’impegno di continuare a difenderla e con lei tutto il Patrimonio storico, culturale ed ambientale su cui vogliamo continui, serenamente, a potersi posare!
Vai al post FB>https://cutt.ly/5k6T0tV
Leggi e guarda anche:
“Sintesi degli emendamenti”> https://cutt.ly/LkNu3pz
“Quel “pasticciaccio brutto” del Regolamento del Verde… prima puntata.”> https://cutt.ly/8kz2fPp
“Sponsorizzazioni, Notevole interesse pubblico, Catasto del Verde”… seconda puntata>https://cutt.ly/ykQuS84
“Classi di grandezza, nuovi impianti, alberature stradali”… terza puntata>https://cutt.ly/nkDoDri
“Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale”: aree cani… o aree da cani?”…quarta puntata>https://cutt.ly/sk2mHL5
VAS “Quel Pasticciaccio brutto del Regolamento del Verde”>https://cutt.ly/rkbhD
VIDEO: “Donazioni, vi spieghiamo perchè vogliamo sia modificato il comma 5, Articolo 13 del Regolamento del Verde”> https://cutt.ly/Gk1JO3E
VIDEO: “Aree per cani, vi spieghiamo perchè vogliamo sia modificato il comma 2, Articolo 26 del Regolamento del Verde”> https://cutt.ly/1k8g1zC