Prima di lanciare l’ALLARME… un po’ di ATTENZIONE


14/08/2017

Prima di lanciare l’ALLARME… un po’ di ATTENZIONE



Prima di lanciare l’ALLARME… un po’ di ATTENZIONE
(e qualche precisazione)!
Sì, perché questa mattina, nuovamente, un’autopompa dei Vigili del Fuoco procedeva su viale 8 Marzo Festa della Donna alla ricerca di un incendio… incendio inesistente, neanche come “rigurgito” di quello sviluppatosi, a più riprese, 10 giorni fa.
Un frequentatore era stato probabilmente tratto in inganno dall’odore di bruciato ancora forte e penetrante e, insieme, dalla cenere, sollevata certamente da un refolo di vento.
Vista l’ennesima esperienza, “maturata” giovedì 3 e venerdì 4 agosto, abbiamo guidato allora noi, direttamente, i pompieri comprensibilmente interdetti sul luogo già colpito, verificando con loro come non ci fossero focolai… nuovi o pregressi.
Quindi, avendo avuto modo di scambiare informazioni, sia con loro che con altri colleghi della Centrale Operativa ci permettiamo di fornire alcuni suggerimenti:
– prima di chiamare il 112 NUE/Numero Unico di emergenza Europeo (che ci passerà in questo caso al 115 dei Vigili del Fuoco) verifichiamo con attenzione ne sussistano realmente gli estremi: senza rischiare nulla, controlliamo perciò se/dove/quanto/come… ché il semplice fumo o l’odore di bruciato oppure un tizzone isolato all’interno di uno spazio privo di esche dove può solo consumarsi non giustificano l’intervento di chi, in questo periodo, è chiamato ad operare incessantemente.
Magari, con un po’ di terra o una bottiglia d’acqua, possiamo soffocarlo direttamente noi.
– quando ci passeranno infine la Sala Operativa del 115 forniamo il quadro della situazione con estrema chiarezza: non lo sapevamo, ma le autopompe dei Vigili del Fuoco sono realizzate per operare su strada, non su terreni di altro tipo.
A villa Doria Pamphilj, per intervenire a ridosso o all’interno della boscaglia sono più indicati i cosiddetti “moduli” (loro o della Protezione Civile), pertanto, quando descriviamo quanto sta succedendo, circoscriviamo attentamente la morfologia dei luoghi.
Allo stesso modo, se prende fuoco lo spartitraffico al centro della carreggiata di via Leone XIII, spieghiamolo bene: verrà probabilmente e semplicemente sollecitato l’intervento della Polizia Roma Capitale, sufficiente a rallentare il traffico e a seguire l’estinguersi delle sterpaglie.
– sempre in quest’ottica, impariamo a conoscere la villa, la toponomastica dei viali, il civico degli ingressi, quali tra questi sono idonei all’accesso di mezzi pesanti (via Aurelia Antica n. 183 NON lo è, ad esempio). Spesso i veicoli di emergenza (anche le ambulanze) vagano sui viali alla ricerca di un riferimento che permetta loro di risalire al punto esatto dove intervenire… un pericoloso spreco di tempo, è evidente.
Quindi, facciamo sempre mente locale, oppure informiamoci da chi ci passa accanto… ogni informazione accurata è un moltiplicatore di efficienza e di sicurezza.
E teniamo bene a mente che:
– il 112 ci risponderà, di questi tempi, comprensibilmente dopo diversi squilli: un po’ di pazienza e con calma, una volta avviato il contatto forniamo tutte le informazioni che ci chiedono e che possiamo fornire. A loro servono per valutare, identificarci e identificare la nostra posizione sul terreno (rilevando il segnale telefonico), inquadrare quanto segnaliamo per far intervenire gli operatori (o diversi operatori) comunque i più indicati.
Ad esempio, in caso di incidente automobilistico, un’ambulanza del 118 potrebbe dover essere affiancata dai Vigili del Fuoco per estrarre una persona rimasta imprigionata tra le lamiere.
– il 115 (nel caso stiamo segnalando un incendio) ci verrà passato direttamente dall’operatore del 112: all’interno di quella Sala Operativa un coordinatore verifica gli allarmi ricevuti e annullerà tutte le richieste per il medesimo intervento successive alla prima.
Da uno dei 10 Distaccamenti Cittadini (un undicesimo è il Distaccamento Fluviale) partiranno i soccorsi… ovviamente dal più vicino oppure, se già fuori per servizio, da un’altro.
– Ancora sul 112: è un servizio relativamente nuovo (in Italia è attivo solo in tre/quattro regioni), è gestito da privati, e deve probabilmente andare ancora “a regime”.
Forse una centrale con in servizio operatori “in divisa” avrebbe garantito maggior efficienza: bene, proprio per questo, cerchiamo di essere ancor più responsabili e attenti noi e affrontiamo ogni emergenza, anche quella della nostra villa prediletta, con la dovuta attenzione.
vai al post FB>https://goo.gl/Zc9gt4

Leggi e vedi (appunto) anche:
“Dove e cosa brucia a villa Pamphilj”> https://goo.gl/BKhmKp
video>
04/08/2017>https://goo.gl/SPU4Rx
03/08/2017>https://goo.gl/doaips
“Villa Pamphilj: chi doma gli incendi… chi vogliamo ringraziare”> https://goo.gl/Fuqnq3
“Incendio a Villa Doria Pamphilj”> https://goo.gl/SFGSGd
“Il the Punisher de’ villa Pamphilj?”> https://goo.gl/JL1Hpz
“17 luglio 2017: a fuoco un tratto di bosco a villa Pamphilj”> https://goo.gl/UeEBF8
“E di nuovo oggi, di nuovo lì, di nuovo il fuoco!”> https://goo.gl/P4UFvI “Fuochino… fuocherello… fuoco!”> https://goo.gl/CcpzeR
“Evidentemente a qualcuno non piace veder trasmesso…”> https://goo.gl/DknT1L
“Segnali di fumo da villa Pamphilj.”> https://goo.gl/2PLqwj Video
“Incendio a Villa Pamphilj!> goo.gl/q2Vuyp
“Ancora un fuoco”> https://goo.gl/kKB41w
“La “Squadra 49″ di villa Pamphilj”> https://goo.gl/vb3Miv
“Di nuovo il fuoco al Casale Rosso.”> https://goo.gl/7VYaaW “…& del fuoco!”> https://goo.gl/hP8YEd
“Fondo chiuso… (pro)fondo Rosso!”> https://goo.gl/EhqqZa
“Villa Pamphilj: gli ultimi fuochi.”> http://tiny.cc/bses2x
“Le ceneri (e non solo) del vulcano Sabancaya”> https://goo.gl/EKbDAe “Incendiata la discarica abusiva rinvenuta dall’Associazione!”> https://goo.gl/Hphr3C
“Ci si mettono pure quelli che buttano le cicche accese dall’auto!”> http://tiny.cc/87o2fx
“L’Ordinanza “anti-fumo”: repetita iuvant?”>https://goo.gl/j6fu1n
“L’Ordinanza senza speranza!”> https://goo.gl/mqFqyO
Ordinanza n.105 dell’11 maggio 2016> https://goo.gl/xEPX2B
“Bene spegnere gli incendi, ancora meglio non farglieli appiccare!”> https://goo.gl/G4zbnf
“Comandante de Sclavis… ha saputo dell’ordinanza del Sindaco?”> http://tiny.cc/wses2x
“Taniche di benzina, gruppo elettrogeno, barbecue, birra…”>http://tiny.cc/1b65yx “E villa Pamphilj balla con i fuochi…”> http://tiny.cc/0b02jx
“Giocare con il fuoco… a villa Doria Pamphilj”.> http://tiny.cc/6y2ufx
“Se il pericolo arriva dal cielo.”> http://tiny.cc/xtes2x
“Seduti sui carboni ardenti.”> http://tiny.cc/hdciyx

Leave A Reply