PuliAMO Villa Pamphilj edizione autunno 2015!


15/10/2015

PuliAMO Villa Pamphilj edizione autunno 2015!



Insomma… ci risiamo!

E come promesso, ecco il calendario delle giornate di pulizia che Associazione e cittadini, come già nella scorsa stagione, potranno dedicare alla villa tanto amata e da alcuni… molto poco rispettata.

Anche questa volta porteremo via l’immondizia abbandonata un po’ ovunque sui prati, rimuoveremo manifesti, fascette da elettricista, biadesivo e scotch da cancelli e cancellate e metteremo a dimora qualche fiore per abbellire certe aiuole un po troppo spoglie.
Nei giorni scorsi abbiamo inviato i dettagli dell’iniziativa al Gabinetto del Sindaco e allo staff dell’Assessore all’Ambiente, poi ai nostri associati; oggi è la volta degli organi di Stampa e di tutti coloro che ci seguono sulle nostre pagine.
Nei prossimi giorni, faremo conoscere l’iniziativa anche agli organi del Municipio… perchè sappiano… e, soprattutto, si preparino!

Guanti, rastrelli, palette, buste per la raccolta differenziata… in questa edizione autunnale concentreremo i nostri sforzi su ben sei zone altamente degradate:

– si comincia sabato 17 ottobre (dopodomani!) con il Bike Clean Tour, una “biciclettata” un po’ speciale che, partendo dall’ingresso di via San Pancrazio n. 10 toccherà tutti e 12 gli ingressi di villa Doria Pamphilj e la cancellata dell’Arco dei Quattro Venti: vanno ripuliti dallo scotch, dalle puntine, dalle fascette in plastica e dal biadesivo con cui gli abusivi che pubblicizzano corsi, eventi sportivi, manifestazioni, affitti e altro, fissano i propri manifesti.
Nell’attesa che anche i nostri esposti alle Autorità si concretizzino in atti giudiziari e multe.

– sabato 31 ottobre sarà la volta dell’area a ridosso della basilica di San Pancrazio (per intendersi, quella appena sottostante l’ingresso su piazza di San Pancrazio n. 9 A) dove, oltre alla pulizia, verrà anche rinnovata la piantumazione di ciclamini e bulbi;

– sabato 14 novembre saremo a pulire l’area che confina con la succursale scuola ANFFAS, appena fuori del “Giardino del Teatro” perchè è divenuta luogo di bivacco pomeridiano per soggetti niente affatto inclini a mantenerla pulita… vediamo se il nostro intervento migliorerà la situazione!

– sabato 28 novembre, torneremo nella zona su via Leone XIII eletta a ritrovo festivo della comunità peruviana: la montagna di tappi di birra Heineken che raccoglieremo stavolta, sarà più alta di quella dello scorso anno?
Molto probabile, purtroppo!

– ancora di sabato, l’appuntamento del 19 dicembre, ma sul lato opposto della carreggiata, ai piedi della zona occupata dall’ANFFAS (parte ovest della villa) perchè anche qui, i bivacchi dei fine settimana lasciano i prati sporchi e segnati dalla brace dei barbecue.

Ma il vero impatto con la realtà più dura del degrado di villa Pamphilj sarà la bonifica del prato che affaccia su largo Martin Luther King… invaso dai “resti” della prostituzione femminile, resti che raccoglieremo separandone scrupolosamente la tipologia (preservativi usati, involucri, fazzoletti di carta) così da mostrarli a tutte quelle Autorità che sottostimano la presenza di tale fenomeno.
La delicata operazione verrà debitamente filmata, perchè riteniamo opportuno solo alcuni associati, debitamente protetti da tute, guanti e mascherine si occupino di farlo.

Tutti gli interventi avranno luogo a partire dalle ore 09.00 di mattina ed abbiamo avuto l’accortezza d evitare sovapposizioni con gli appuntamenti fissati dagli amici del gruppo Retake Monteverde Vecchio perchè anche loro, se lo desiderano, possano venire e darci una mano.
Voi, che come noi amate la villa, che fate.. ci siete, sì?

Leave A Reply