Pulizia fontane, sicuramente un caso…

06/08/2018

Pulizia fontane, sicuramente un caso…

… ma era davvero il caso!
Da stamattina, la nuova azienda vincitrice del bando di manutenzione che comprende anche le fontane di villa Pamphilj è all’opera, chissà… magari sollecitata da un’Amministrazione richiamata dai video che l’Associazione per Villa Pamphilj ha cominciato a dedicare al loro degrado.

Un caso, sicuramente, ché come ci hanno spiegato gli addetti, nelle precedenti settimane si erano già dedicati alle fontane di villa Borghese e di un’altra villa storica ma, stante l’assenza di interventi che si protraeva da cinque mesi, il tempo necessario per pulirle si era rivelato più lungo del previsto.

Anche oggi però, hanno subito un paio di impasse: come già avvenuto con l’azienda che li ha preceduti, gli era stata fornita la lista delle fontane di villa Pamphilj ma non la loro dislocazione all’interno dei suoi 184 ettari.
Hanno dunque cercato di ricostruirla, raccogliendo anche qualche informazione, fortunatamente più che circostanziata dai membri della nostra associazione che ha già messo a disposizione alcune mappe e preso l’impegno di realizzarne una tutta per loro, con le fontane e quant’altro da manutenere evidenziato.

Il secondo impasse è stata l’impossibilità di accedere dal civico 183 di via Aurelia Antica: un grosso lucchetto blocca la parte superiore del portone (vedi le due ultime foto) e l’altezza del camion ha costretto gli operai ad un lungo giro per trovare un passaggio idoneo.
Questo problema è oggettivamente serio e si pone per TUTTI i veicoli di servizio: lo abbiamo evidenziato in altri album ma presto, ne realizzeremo appositamente uno per documentare come, a fronte dei 12 accessi alla villa, metà risultino totalmente o parzialmente inutilizzabili… soprattutto da quelli di emergenza, un fatto GRAVISSIMO!

Comunque, stamattina è cominciata la pulizia della Fontana del Tevere (o del Gigante), di quella dell’Arco, del Mascherone, e della Fontana della Lumaca, poi toccherà a quella del Giglio e, spostandosi verso il Giardino del Teatro anche di quelle presenti lì.
Noi seguiremo i lavori, in particolare perché, per quanto riguarda la Fontana del Giglio, sembra siano attrezzati per dare una ripulita anche al corpo centrale, coperto di alghe e con un piccolo canneto cresciuto addirittura all’interno di una conchiglia a più di tre metri di altezza!
D’altronde, se sono cinque mesi che non vengono pulite e oltre a tutto il resto c’è un viavai di bagnanti a due e quattro zampe… a proposito, la scorsa settimana abbiamo presentato qualche esposto (e una denuncia)… prossimamente in un album.
Vai al post FB>https://goo.gl/2dejUW

Leggi e guarda anche:
“Villa Pamphilj, la Fontana della Lumaca… senza lumaca!”> goo.gl/MpkbXH
“Fontana del Giglio, perdita di Bellezza”> goo.gl/H5kFnN
“Com’era ancora oggi, a 18 giorni dalla sua devastazione…”> goo.gl/zbrYxf
“Che fate, ce la pulite? No, non la foto… la fontana!”> goo.gl/cVUFDo
“La prossima volta… chiamate!”> goo.gl/tTtfvj
“230 Bar a villa Doria Pamphilj?”> goo.gl/jAKqYk
“A mollo in 187 fontane romane!”> https://goo.gl/54SXeZ
“Idrodinamica a villa Pamphilj”> goo.gl/udiKy5
“Perché la fai fuori dal tombino?”> https://goo.gl/iSm3Zu
“Allora? Un attimo, ho chiuso l’acqua adesso!”> goo.gl/LLJWpE