08/01/2018
Punto-linee (incrociate), il segnale Morse dei “nostri” alberi!
Il punto segnato con la vernice sta per “potami!”, e la croce, impietosa, indica purtroppo la necessità di venir abbattuto.
In questi giorni a San Pancrazio, di nuovo (dopo i pini pericolanti), è ripresa con forza l’azione di messa in sicurezza delle alberature malate, pericolanti, da alleggerire: i tagli sono stati effettuati lungo viale del Battaglione della Speranza e di fianco alla palazzina Corsini ma dai segnali lasciati sui lecci di viale Bartolomeo Rozat possiamo dedurre su come si procederà nelle prossime settimane (fortunatamente con potature, stante il grosso PUNTO arancio impresso sulla maggior parte di loro).
Un’azione necessaria, ché ogni essere vivente cresce, si ammala, muore… e gli alberi di villa Doria Pamphilj e della nostra Città non fanno certo eccezione alla regola.
Quello che però troviamo imprescindibile è che i segnali, lanciati dagli stessi alberi comincino ad essere raccolti prima: basta crolli improvvisi, basta agonie di essenze e siepi, basta disinteresse e affari: per anni e anni non si è fatto nulla a parte disgregare, mortificare, impoverire la struttura del Servizio Giardini comunale (uno dei più prestigiosi d’Europa) in favore dei “privati” e delle cooperative dei Buzzi&Carminati, presenti e operative a villa Pamphilj fino ad un paio d’anni fa.
Non ci sono fondi, non ci sono uomini, ma vanno trovati a qualsiasi costo e non per la “sola” salvezza di questo patrimonio: quando nelle città non avremo più spazi così il segnale “tre punti-tre linee-tre punti” lanciato stavolta dagli umani non potrà esser raccolto più da nessuno!
Vai al post FB>https://goo.gl/WCX8fv
Leggi anche:
“Spiegone (da Roma) sulle potature a villa Pamphilj”> goo.gl/SDs4yZ
“Se son rose fioriranno… e se son querce?”> goo.gl/wC6vAV
“Carta per la salvaguardia dei giardini storici (Carta di Firenze)” > https://goo.gl/eLARsU
“Incontro Forum Ambiente”> goo.gl/yRxV8W
“Potature d’alto fusto per il Comune di Roma”> goo.gl/TG2EzZ
“Resti del viale perimetrale della villa seicentesca”> goo.gl/XqLfWc