Quando a Villa Pamphilj serve un idraulico… Sergio c’è!


26/09/2018

Quando a Villa Pamphilj serve un idraulico… Sergio c’è!



A Roma, sollevando gli occhi al cielo, si usa dire “quanno te serve n’idraulico…” intendendo ovviamente che non lo si trova mai… ma villa Pamphilj fa eccezione.
Soprattutto, quando i cittadini volontari e l’Associazione che difende la villa ne hanno bisogno ecco che un idraulico tutto speciale mette a disposizione il suo tocco esperto (Sergio ha 86 anni) e quanto sembrava irreparabile viene aggiustato.

Erano mesi che la saracinesca ed il rubinetto di arresto della vasca a ridosso del Punto Jogging perdevano, spruzzando acqua ovunque: nessuno che intervenisse ad interrompere questo spreco, nessun inviato dell’Amministrazione a controllare, prendersi cura… a questo punto, meglio far tutto da soli.
Sopralluogo, lista della spesa, recupero di Sergio e del suo set di pinze, pappagalli, stoppa, martello e cacciavite… poi tutti a villa ma qui, l’amara sorpresa… dov’è la saracinesca per interrompere il flusso dell’acqua ed effettuare la riparazione?
Ovvio… all’interno del manufatto, inaccessibile perché sotto sequestro giudiziario!

E qui, per fortuna, si è visto l’esperto: aperta una deviazione e mantenuto sotto controllo il getto grazie ad una copertura di fortuna, Sergio ha prima cambiato il rubinetto portagomma, poi, sostituito il rubinetto d’arresto che serve ad alimentare il travertino all’inizio di viale Vittoria Nenni… il tutto, cannibalizzando alcuni pezzi un po’ particolari perché utilizzati molti anni fa e difficili da ritrovare.
Dietro suo consiglio abbiamo comunque rimosso proprio la leva rossa del rubinetto di arresto, in maniera nessuno la spezzi o la ruoti interrompendo, magari inconsapevolmente, l’alimentazione della fontanella pubblica.

Alla fine, festeggiato da tutti, Sergio si è concesso alle foto con indossata una delle sue camicie, famose in tutto il quartiere.
E visto che a villa Pamphilj, oggi, con l’idraulico c’era anche un “diversamente giovane” apprendista, allora foto a tutti e due… ciascuno con la propria.
Camicia… mentre villa Doria Pamphilj è di tutti quelli che la amano, oggi lo abbiamo dimostrato per l’ennesima volta!

PS: mi raccomando, ché, leggendo l’album del link allegato, scoprirete come almeno il rubinetto, Sergio e l’Associazione per Villa Pamphilj l’avessero riparato già due anni fa!
Vai al post FB>https://goo.gl/CTRQCw

Leggi anche:
“Ci pensa il #Comune? No…” https://goo.gl/yU4aNF
“ZERO ZERO SE… rgio – Il rubinetto che perdeva (2016)”> goo.gl/uZhCdT

Leave A Reply