Quei raggi si sole…

26/10/2023

Quei raggi si sole…

che si stagliano nella Pineta Storica di Villa Pamphilj non sono un buon segno.
La attraversano non più come un coltello affilato, ma come un’ascia, o meglio una motosega, la stessa usata per abbattere i pini centenari che la popolavano.
C’è tanta, troppa luce nella Pineta. Non più ombra ma solo spazi aperti. E’ veramente irriconoscibile ed è un colpo al cuore di Villa Pamphilj… ed anche al cuore di tutti noi.
Pensiamo che la Pineta Storica di Villa Pamphilj meriti un’attenzione maggiore da parte del Comune di Roma,
Vorremmo dunque sapere in quale modo si pensa di riqualificare questo luogo, importantissimo non solo dal punto di vista ambientale, ma anche storico, essendo stato teatro di un’importante battaglia per la Repubblica Romana del 1849.
Oltre un anno fa l’Assessora Sabrina Alfonsi assicurava che “le piante eliminate saranno sostituite, come previsto dal Regolamento del Verde pubblico e privato e del paesaggio urbano, nel periodo più favorevole per le piantagioni e comunque entro un anno dall’intervento”. (https://shorturl.at/qMOQX).
Lo scorso febbraio la giunta capitolina ha approvato la delibera firmata dall’assessora Sabrina Alfonsi, per i lavori di riqualificazione di Villa Pamphilj, ben 3,5 milioni tra viali, pavimentazione e nuove alberature. L’Assessora dichiarava che “In tempi brevissimi verrà definita la progettazione esecutiva per consentire l’avvio dei lavori entro l’anno e il loro completamento nel 2024.” (https://shorturl.at/efD29).
Mancano poco meno di due mesi alla fine dell’anno e vorremmo sapere, se possibile, dall’Assessora Sabrina Alfonsi:
1. La Pineta Storica di Villa Pamphilj verrà riqualificata?
2. Quando?
3. Saranno piantani nuovamente degli esemplari di Pinus pinea?
Pochi semplici quesiti, per sapere se in questi spazi oramai vuoti resteremo abbagliati dal sole oppure ritroveremo la luce soffusa di un luogo caro chiamato pineta, Pineta Storica di Villa Pamphilj.

Vai al post FB>https://shorturl.at/lFIUV