24/07/2019
Quel mattone che è volato giù…
… probabilmente è stato preso dalla stessa rampa pedonale della ponte Artemisia Gentileschi Lomi. Lo avevamo accennato già ieri, raccontandolo al Corriere della Sera che infatti oggi, all’interno dell’articolo a firma di Valeria Costantini, riporta anche un nostro contributo.
Questa mattina ne abbiamo avuto conferma. Accanto alle rampe pedonale abbiamo trovato un altro mattone di tufo, unitamente ad altri massi che fuoriescono dal terreno limitrofo.
Come già accennato altre volte, il reiterato utilizzo del passaggio pedonale come ponte, con il passaggio di mezzi, anche pesanti, l’ha visibilmente danneggiato. Soprattutto nel punto di congiunzione tra la passarella e le “sponde” della villa.
Qui l’erosione dovuta al passaggio dei veicoli, unitamente all’opera di dilavamento dell’acqua, ha portato allo scoperto i sassi di rinforzo posizionati nel punto dove “appoggia” la stessa passarella, rendendo di fatto questo luogo pericoloso anche per i passanti, soprattutto anziani e bambini, i quali molto facilmente possono inciampare.
Dunque il masso utilizzato dal delinquente che ieri ha rischiato di ferire (se non peggio!) seriamente una persona e di provocare un pericoloso incidente, dovrebbe essere stato preso proprio da qui.
Ma da chi? Forse uno degli abusivi che in questi ultimi anni hanno trovato dimora nelle intercapedini del ponte? Molte volte la nostra Associazione ne ha segnalato la presenza tanto che regolarmente venivano allontanati o meglio sgomberati dalla Polizia Roma Capitale. Questa ipotesi ci sembra però poco probabile: oggi abbiamo trovato solo qualche vecchio cartone di vino e una camicia logora che però avevano l’aria di stare da quelle parti da un bel po’ di tempo. Insomma sembra non esserci traccia di presenze più o meno stabili. Inoltre questo luogo (anche se a ricordarcelo ci sono solo un paio di avvisi e qualche residuo di bandella gialla) proprio a seguito alle reiterate presenze abusive, è sotto sequestro dal dicembre del 2017.
Una cosa è certa però, chiunque sia stato non si è portato dietro il masso da chissà dove: semplicemente lo ha raccolto a pochissimi metri da dove lo ha poi gettato, colpendo a casaccio una delle auto che transitano su via Leone XIII.
Non sappiamo se questo atto sia stato premeditato o dettato da una decisione estemporanea, resta il fatto che solo per puro caso non si è rischiato una grave disgrazia.
Vai al post FB>https://cutt.ly/xX7l2v
Leggi e guarda anche:
“Un folle getta un mattone giù dal ponte Artemisia Gentileschi Lomi”>https://cutt.ly/1X7fhP
“Una passerella pedonale da cui i veicoli NON dovrebbero passare!”> https://goo.gl/uV7G5a
“Un “ponte” costoso, (qui) inutile, abbandonato, pericoloso”> goo.gl/1eWZ3h