30/10/2014
Questa mattina, intorno alle 09.00…
… un signore che si chiama Loreto, un ottantenne assiduo frequentatore della villa, è stato investito da uno scooter che, proveniente da via Leone XIII svoltava e procedeva in discesa su via Vitellia.
Si è trattato di un brutto incidente e, per quel che sappiamo finora, decisamente grave.
Ambulanza, ospedale, Polizia Roma Capitale, rilievi… le responsabilità verranno certamente circoscritte ma intanto, una persona che usciva dalla villa si è fatta male seriamente… e non è la prima volta che, in questo punto (ma anche in corrispondenza di altri accessi, purtroppo) ciò avviene.
Di fatto, la maggior parte degli accessi della villa si rivelano continuamente pericolosi e il comportamento di alcuni frequentatori (di chi parcheggia malamente, di chi cammina senza togliere gli occhi dallo schermo di un cellulare, di chi insegue il cane sfuggitogli di mano, di chi, semplicemente, attraversa distratto… ) si somma alla velocità delle vetture che transitano, al non rispetto dei semafori e delle strisce pedonali e nuovamente, all’attenzione che anche molti guidatori, finiscono per accordare a tutto fuorché alla strada che percorrono.
Nei prossimi giorni parleremo allora dei possibili sistemi adottabili per garantire una maggior sicurezza degli ingressi… ingresso per ingresso, parte est e parte ovest.
Anni fa presentammo un progetto alla Circoscrizione, riguardava l’ingresso di via Aurelia Antica n. 183… nulla di fatto, ovviamente.
Ma gli incidenti continuano e se qualche piccolo intervento, per ridurli, può essere realizzato… perché non sostenerlo?