Reati senza fine: cosa possiamo fare noi frequentatori?

16/12/2016

Reati senza fine: cosa possiamo fare noi frequentatori?

Innanzitutto segnalare, circostanziando il più possibile con foto, mappe, descrizioni di fatti e persone… responsabilmente, come ha fatto l’altro giorno Nicola, nel messaggio e nelle immagini che riportiamo:
Nicola: “ho trovato diversi mazzi di chiavi nel boschetto tra l’area cani ed il sentiero dove la gente fa jogging.
Evidentemente una volta rubati zaini e borsette vengono svuotati qui”.
Il punto rosso segna la sua posizione sulla mappatura Google maps di villa Pamphilj e corrisponde alla parte ovest del parco.

Poi, presentare denunce ed esposti, rendendoci disponibili al riconoscimento di oggetti e soggetti nelle sedi delle Forze dell’ordine.
Un altro utente, Emanuele, ha scritto ieri su diverse pagine dedicate a Monteverde: “Attenzione a chi frequenta la Villa. Quando state al cell fate attenzione, girano due zingari che ve li strappano dalle mani. Sono in due, uomo con giacca in pelle nera e una donna con passeggino e un fantoccio che vuol far credere vero…”
Ecco… se le persone che sono state derubate non presentano le relative denunce, se chi ha assistito non testimonia oppure non presenta un esposto, ogni sforzo per contrastare il dilagare di reati e violazioni risulterà vano.
Quanto è successo quest’estate: dopo una serie di segnalazioni per furti e intimidazioni e attraverso una puntuale documentazione fotografica l’Associazione favorì l’arresto di due rom, seguiti da altri due componenti una banda (già nota altrove) di cinque, ma l’assenza delle relative denunce costrinse la Polizia di Stato a rilasciarli dopo 48 ore.

Paura, rassegnazione, sconforto, timore di dover “perder tempo” al Commissariato, nella stazione dei Carabinieri o nella sede della Polizia Roma Capitale… NO, così non aiutiamo la Giustizia, non aiutiamo la villa, non aiutiamo noi stessi e tutti gli altri.

Così alle foto di Nicola alleghiamo una nostra mappa, quella delle sedi delle Forze dell’ordine competenti per l’area di villa Pamphilj: il punto fisso del XII Gruppo Polizia Roma Capitale all’ingresso di via Aurelia Antica 327 NON è operativo da anni, perciò non tenetene conto.
E aggiungete al suo posto un “fuori mappa”: l’ufficio protocollo del XII Municipio, al primo piano della sede di via Fabiola n. 14: anche lì, in pochi minuti, è possibile protocollare esposti e foto allegate che vengono IMMEDIATAMENTE girati ai membri della Giunta indicati tra i destinatari come ANCHE (se riportato) al Comando del XII Gruppo Polizia Roma Capitale.
Fatelo, facciamolo, aiutiamo… aiutiamoci!

Leggi anche:
“Due di cinque, a quanto pare”> https://goo.gl/Gq4RxS
“Oltre questi di sabato… altri due rom razziatori fermati ieri!”>https://goo.gl/qdhBo7
Corriere della Sera ” Furti e rapine a Villa Pamphili L’appello su Fb: «Denunciate» http://goo.gl/Cmlj0c
Roma Today “Banda di rapinatori a Villa Pamphili”>http://goo.gl/LiaS6z
“E continuano… impuniti”> https://goo.gl/WSbEY0
“Aggressione&rapina… le ultime in ordine di tempo”> https://goo.gl/HciXQi