19/04/2021
Reddito di cittadinanza: risorse allo sbaraglio?
Qualche singola “prova tecnica” nelle scorse settimane poi, questa mattina, 5 operatori in pettorina gialla, sacco e pinza per rifiuti sono apparsi sui prati di villa Doria Pamphilj: bene…benissimo, ma allora, qual è il problema?
Il solito… ovvero NESSUNA comunicazione “al” e NESSUN coordinamento “con” il Servizio Giardini , NESSUNA conoscenza dei luoghi e delle situazioni: gli operatori presenti oggi vagavano ovunque alla ricerca di qualcosa da raccogliere ma soprattutto, alla domanda “una volta che avete riempito il sacco, dove lo mettete?” ci hanno risposto: “Lo mettiamo a fianco dei contenitori dei rifiuti!”.
Neanche all’interno (dei contenitori) dunque, non sapendo che gli animali selvatici in cerca di cibo aprono ogni busta e spargono i rifiuti ovunque ma neanche come il Servizio Giardini (e non l’AMA) debba ritirare e smaltire i rifiuti effettuando appositi turni di “rientro” nei fine settimana.
Ovviamente, gli operatori non sono stati istruiti neanche sui punti “sensibili” dove, di continuo o in giorni specifici, è ormai normale rinvenire rifiuti abbandonati da frequentatori vandali e zozzoni.
Ora, noi non sappiamo quale Amministrazione (Statale, Ministeriale, Comunale…?) segua l’organizzazione e la gestione di quest’iniziativa (“operativamente” lo abbiamo verificato: da una cooperativa sociale/impresa di pulizie) ma dobbiamo sottolineare che, se da un punto di vista oggettivo questa è sicuramente valida e corrispondente alle esigenze (sia di chi, ricevendo un contributo dallo Stato presta questo tipo di servizio, sia per chi lo riceve)… DISORGANIZZATA in questo modo rappresenterà un’altra occasione persa e uno spreco di risorse.
Come abbiamo già visto accadere con i detenuti de “Mi riscatto per Roma” e neanche visto (nonostante un annuncio dell’Amministrazione Capitolina) con i 50 richiedenti asilo istruiti dal Servizio Giardini in attività di supporto ai giardinieri comunali.
Nell’attesa l’Amministrazione responsabile batta un colpo… specifichiamo che, per rispetto alla privacy di chi, comunque, si sta adoperando per la comunità, non abbiamo scattato foto né per ora inseriremo il nome della cooperativa sociale a cui fanno capo questi lavoratori.
(la foto utilizzata è di un intervento di pulizia effettuato tempo fa dall’Associazione per Villa Pamphilj).
Vai al post FB>https://cutt.ly/GvPhPRP