REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO. N. 1 – 30 GIUGNO 2023

30/06/2023

REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO. N. 1 – 30 GIUGNO 2023

Iniziamo da questa settimana una serie di report relativi al Laghetto del Giglio. Per tutta l’estate, cercheremo di darvi conto del suo stato di salute attraverso una serie di post periodici: in questo modo avremo tutti una visione oggettiva della situazione.
Insomma effettueremo un monitoraggio continuo, così come è del resto accaduto anche lo scorso anno.
D’altra parte dopo aver segnalato la situazione del laghetto a tutti i dipartimenti competenti fin da gennaio, e aver partecipato al servizio del TG Regionale andato in onda la scorsa settimana, nel quale unitamente ad OIPA abbiamo parlato della possibile emergenza estiva, ci sembra doveroso controllare se e in quale modo effettivamente avvengano dei cambiamenti.
A questo proposito registriamo che:
– la Fontana del Giglio è nuovamente aperta e dalla vasca sottostante l’acqua scende fino ai canali;
– i canali sono pieni e i loro margini che sono nuovamente bagnati, questo vuol dire che l’acqua passa da un canale all’altro fino al laghetto;
– dai canali nuovamente l’acqua ricade verso il laghetto (se si passa sotto alla “cascatella” si può vedere l’acqua che scende in basso);
– i due zampilli dell’ultimo canale riversano un congruo quantitativo d’acqua direttamente nel laghetto;
A fronte di questa cosa però c’è da dire che il laghetto non ha ancora recuperato acqua: a nostro avviso occorrerà aspettare almeno una ventina di giorni prima di vedere dei cambiamenti sostanziali. Manca tanta acqua e ci vuole tempo prima che si riempia di nuovo in modo considerevole.
Aggiungiamo anche che è stato sistemato il tombino che nei giorni scorsi riversava un forte quantitativo d’acqua lungo il viale che arriva al laghetto.
— alla prossima, stay tuned!
Vai al post FB>https://shorturl.at/hkvW9

Leggi anche;
“Una luce per il Laghetto del Giglio.”>https://shorturl.at/fpwT8
“Eppur… qualcosa si muove?”>https://shorturl.at/dhtBL