“REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO N. 5 DEL 26/08/2023”

26/08/2023

“REPORT LAGHETTO DEL GIGLIO N. 5 DEL 26/08/2023”

Piano piano… sembra che addirittura la situazione sia leggermente migliorata.
Il Laghetto del Giglio ha passato l’estate, o almeno il periodo peggiore: è ancora tra noi. Non è peggiorato, e quindi ha “tenuto”, e appunto ci sembra di notare, mettendo a paragone le foto fatte lo scorso 25 luglio con quelle di ieri, 25 agosto, che l’acqua sia aumentata (di pochissimo).
Bene, e speriamo che il grande caldo sia davvero finito e che presto arrivino un po’ di piogge a dare ristoro un po’ a tutta Villa Pamphilj, sia gli animali che le piante (soprattutto quest’ultime) che ne hanno davvero bisogno.
A proposito di animali invece, ci teniamo a ricordare che non abbiamo fermato la nostra ricerca: vogliano sempre comperare un esemplare di cigno reale femmina che possa fare compagnia al nostro caro Romeo, restato solo orami da più di un anno. Come spiegato più volte abbiamo contattato tutti gli allevamenti d’Italia, ma nessuno è stato mai disposto a rilasciare la documentazione che il Comune di Roma ci chiede per poter liberare a villa Pamphilj un esemplare di cigno.
Si tratta essenzialmente del test dell’aviaria che purtroppo gli allevatori non vogliono fare per paura di eventuali ritorsioni da parte delle ASL competenti.
Questo ovviamente non ci scoraggia dal proseguire nel nostro intento, dobbiamo dire che abbiamo perso molto tempo anche per colpa di persone senza scrupoli che dopo aver acconsentito alle nostre richieste hanno poi ritirato la parola data.
Nel frattempo scriveremo nuovamente al Dipartimento Ambiente e a quello del Benessere degli Animali per chiedere se ci sono delle alternative fattibili.
Insomma noi continueremo nella nostra ricerca… lo abbiamo promesso a Romeo e anche a qualcun altro che ci guarda da lassù.
Vai al post FB>https://shorturl.at/fwzC5