16/11/2022
Rinnovato il progetto “Mi Riscatto per Roma”
Ve li ricordate? Li abbiamo visti all’opera a Villa Pamphilj già lo scorso anno ed anche un paio di anni fa. Parliamo dei detenuti coinvolti nel progetto “Mi Riscatto per Roma” nato nel 2018 che è stato rinnovato ieri con l’Accordo DAP-Roma Capitale.
Questa volta ad iniziare saranno dodici detenuti della Casa Circondariale “Raffaele Cinotti” di Rebibbia Nuovo Complesso che da gennaio 2023 parteciperanno a progetti di pubblica utilità per il recupero del patrimonio ambientale nel territorio del Comune di Roma.
In tutto parliamo di una cinquantina di detenuti per i quali è prevista un’apposita formazione come operatore del verde tenuto dal personale specializzato di Roma Capitale. E chissà forse alcuni di essi torneranno anche a Villa Pamphilj, staremo a vedere.
I detenuti seguiranno otto giornate di didattica teorica dedicate alla cura del servizio giardini, al decoro urbano e alla sicurezza sui luoghi di lavoro: alla fine del corso riceveranno un attestato professionale valido su tutto il territorio nazionale. Alla formazione teorica seguiranno tre giornate dedicate alle attività pratiche.
L’iniziativa nasce dal Protocollo d’intesa fra Roma Capitale e Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria sottoscritto il 24 giugno 2022. L’accordo coinvolge, per il Comune, gli Assessorati all’Agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti e quello alle Politiche sociali e alla salute, e per il Dap il Provveditorato regionale del Lazio, Abruzzo e Molise.
Vai al post FB>https://cutt.ly/QMSrTkG