16/12/2017
San Pancrazio, la discarica non c’è più…
… probabile ci sia però ancora il resto dello scarico abusivo, ovvero le centinaia di batterie esauste rimaste semi-sepolte nel terreno.
Questo perché, durante l’intervento di pulizia che le portò allo scoperto, insieme a carcasse di motorino e bicicletta, rack stereo, rifiuti di ogni genere per almeno un centinaio di chili, ne raccogliemmo tante da riempirne diversi scatoloni (200 chili circa di sole batterie): a quel punto, visto come non finissimo più di tirarne fuori dal terreno, decidemmo di avvertire Carabinieri e Polizia Roma Capitale.
A seguito dell’intervento (invero tempestivo) di questi ultimi, la radura a ridosso di viale Gabriele Laviron fu sottoposta a sequestro giudiziario e tutto quanto rinvenuto, fatto lasciare lì, perché corpo del reato.
Il tutto avveniva un anno e mezzo fa, nell’aprile 2016.
Così, piacevolmente, rileviamo come l’azione coordinata due giorni fa dalla Procura della Repubblica ha portato, qui, alla rimozione di tutti i rifiuti visibili, sia quelli “ordinari” che quelli inquinanti… e divenuti ancor più pericolosi perché dati alle fiamme poco tempo dopo il nostro ritrovamento.
Rimane comunque da bonificare l’intera area, tant’è che i provvedimenti di sequestro coprono ora l’intera pertinenza dell’ACEA Acque: lì, in quel terreno a ridosso del taglio di bosco rimangono ancora centinaia e centinaia di batteria da 4,5 volt, torce (D), mezze torce (C), stilo (AA), mini stilo (AAA), AAAA, A23, 9 volt, pile a bottone, batterie di computer, di scooter e di altri sistemi elettronici.
Uno scarico imponente, di cui ci auguriamo, oltre alla rimozione ed alla bonifica dell’area, vengano presto individuati i responsabili.
Ed eventuali complici… ché qui, un’azione di questa portata, deve averne avuti per forza!
Vai al post FB>https://goo.gl/ufWZcP
Leggi anche:
“Villa Pamphilj? Una pericolosa discarica!”> https://goo.gl/ZMBKd7
“Incendiata la discarica abusiva rinvenuta dall’Associazione!”> https://goo.gl/uAPlzc
“Lavori “per conto cittadini”… e appare la discarica pericolosa!”> https://goo.gl/o7e0kd
“Two esposti… is better that one!”> https://goo.gl/voSf7H