Sbarra per trazioni e tombino… lavori in corso.


06/09/2016

Sbarra per trazioni e tombino… lavori in corso.



Per la prima la questione è più complessa del previsto.
La presa nel terreno dei due pali verticali alle estremità è stata compromessa dall’utilizzo per volteggi ed esercizi di calisthenics e il palo laterale che sorregge la sbarra più alta, in maniera decisamente maggiore dell’altro.

Questa mattina, alle 08.00, gli operai del Servizio Giardini hanno liberato la base di questo palo dal terreno, pulito e rimosso parte del cemento precedente con particolare attenzione al punto dove risultava scalzato.
Questo ha permesso di rilevare un ulteriore problema, ovvero la perdita di compattezza della base del palo, che in quel punto risulta parzialmente corroso.

Come Associazione, ci siamo messi immediatamente in contatto con l’azienda che realizza e distribuisce questo tipo di attrezzi in Italia, la SARBA di Carpi, provincia di Modena (http://www.sarba.it/) a cui, dietro loro espressa richiesta, forniremo intera documentazione, sia della fase di montaggio un anno fa, sia delle attuali condizioni.
Questo perché possano valutare come intervenire e supportare Comune ed utenti nel ripristino di una sua corretta e sicura funzionalità (ci hanno comunque segnalato come questi pali siano particolarmente sensibili all’acidità del terreno… vedremo poi con loro).

La sbarra per trazioni, facente parte di un Percorso Vita a diverse stazioni, è stato da noi acquistato presso l’azienda romana FARESS e donata un anno fa al Comune di Roma che ne ha poi curato la messa in opera.
I dipendenti del Servizio Giardini hanno comunque realizzato una nuova gettata di cemento più larga e più alta e domani torneranno a ricoprirla con la terra ché, per almeno 24 ore è consigliabile lasciarla scoperta perché “tiri” a regola d’arte.

PERTANTO RINNOVIAMO LA RICHIESTA A RISPETTARE IL TRANSENNAMENTO ED I CARTELLI APPOSTI, RINVIANDO A GIOVEDI’ 8 SETTEMBRE L’UTILIZZO PER GLI ESERCIZI… SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ESERCIZI DI TRAZIONE, COME DA SPECIFICHE DI COMMERCIALIZZAZIONE, LO RIBADIAMO PER L’ENNESIMA VOLTA.
Ogni altro utilizzo rischia di pregiudicarne stabilità e sicurezza.
Aggiornamenti… nei prossimi giorni!

PS: con l’occasione, e grazie al cemento messo a disposizione dall’Associazione per Villa Pamphilj, gli operai sono intervenuti a fissare un tombino a ridosso del giardino dei Cedrati, pericoloso perché sollevato e aperto dalla sua sede nel terreno.

Leggi anche:

“Messaggio per i frequentatoti della sbarra per trazioni”>http://goo.gl/Ek2JPV
“Cementare il reciproco rispetto”> http://goo.gl/jGYPxB
“La pazienza è la virtù dei forti… quelli veri!”> http://goo.gl/OrQCZV
“Ci vediamo domani alla sbarra…”> http://tiny.cc/g4k50x
“Quattro, tre, due… uno, zero!”> https://goo.gl/UnKy9S
“Noi dell’Associazione l’avevamo detto… e non solo!”> https://goo.gl/VnysBw
“L’esposto-denuncia sul nuovo atto di vandalismo contro gli attrezzi del percorso attrezzato.”>http://tiny.cc/bjy8ux
“Il vandalo delle sbarre ha colpito ancora.”>http://tiny.cc/8ry8ux

Leave A Reply