23/11/2019
Se prima non c’erano più pini a fare mapin-mapon…
… da ieri sono in due a (ri)fare mapin-mapon!
Ma se un tempo erano in quattro a fare mapin- mapon o, meglio, erano in quattro ad allungare la propria ombra su chi si intratteneva ad ammirare la Fontana della Lumaca… perché non dare una mano a villa Pamphilj, raccogliendo fondi per acquistare i due pini che ancora mancano?
Come vi avevamo anticipato ieri, due, dei 21 messi a dimora, sono stati posizionati proprio nella vallata ai piedi del Giardino dei Cedrati, nei pressi della fontana realizzata da Gian Lorenzo Bernini dove, esattamente un anno fa, avevamo assistito impotenti al crollo di due di questi giganti e, a stretto giro, dell’abbattimento dell’unico sopravvissuto (goo.gl/MoGkNc).
Tre pini centenari che, almeno chi sta scrivendo queste righe, ricordava da una quarantina d’anni.
E se già l’amarezza di vederli cadere ci aveva portato ad ipotizzare una raccolta fondi per sostituirli, a maggior ragione desideriamo farlo ora, inserendo la nostra iniziativa nel disegno avviato in questi giorni dal Dipartimento Ambiente.
Per questo, ci siamo rapidamente proposti al locale responsabile del Servizio Giardini che verificherà il costo di altri due alberelli.
Già, perché parlandogli, abbiamo scoperto come, originariamente fossero quattro e non tre, pertanto, se la cifra da raggiungere risulterà accessibile, cercheremo di acquistarne due e non solo uno!
Come ci verranno dettagliati costi e modalità lanceremo l’iniziativa studiando la maniera più efficace e trasparente per sottoscrivere con una quota volontaria la rinascita di questo bellissimo scorcio.
Sperando di essere alla fine in tanti a fare mapin-mapon con i nostri amici alberi di nuovo… ritrovati!
Vai al post FB>shorturl.at/giJT7
Guarda e leggi anche:
“Quando cadono i Giganti”> goo.gl/MoGkNc
“Com’era verde la NOSTRA villa…”> http://bit.do/fihs3
“Villa Pamphilj… la devastazione è seria”> goo.gl/gHBP4V
“Alla gentile Signora Maria De Caneva, Codroipo Udine”> http://bit.do/fihxx
“C’era una volta la Pineta del Giglio…”> http://bit.do/fihxM