Se questa è la pulizia di una fontana storica…


27/06/2015

Se questa è la pulizia di una fontana storica…



.. complimenti alla società Zètema ma, soprattutto, alla Sovrintendenza Capitolina che le ha affidato la manutenzione ordinaria e straordinaria dei nostri monumenti.
Se questi sono “quelli” che vigilano sul nostro patrimonio storico e ambientale, “quelli” che gestiscono le poche risorse rimaste per contrastarne il degrado… c’è davvero da star tranquilli!

Perché sono passate appena due settimane dalla pulizia a cui è stata sottoposta la fontana del Giglio… e queste sono le condizioni in cui versava ieri.
Lo abbiamo già scritto: prima la pulizia era affidata ad una piccola azienda (a cui peraltro è rimasta quella della sola vasca… follie amministrative!) ma nessuno di noi, frequentatori ultratrentennali, ricorda un intervento talmente fatiscente.
Quello degli addetti in galosce e scopettone, ci ha sempre restituito una fontana cristallina e ben mantenuta nelle settimane successive, questo delle “tutine bianche e spatolina” di Zètema… eccolo, una bava di mucillaggine che si allunga su ogni marmo, un brodo primordiale nella vasca, un canale verde-purea-di-piselli!

Chi paga?
Noi, ovviamente… sia gli stipendi ai funzionari della Sovrintendenza, sia gli appalti alla società Zètema.
Come anche quelli della piccola azienda che curava TUTTA la manutenzione precedente ed il salario degli addetti del Servizio Giardini (obbligati a supportare le carenze di attrezzatura di Zètema)… gli unici due che se lo meritino, per quel che ci riguarda.

Leave A Reply