17/10/2021
Serre ottocentesche 2015, quando “qualcuno” pensò di prendersele.
A metà novembre di quell’anno, un gran movimento attirò improvvisamente l’attenzione dell’Associazione per villa Pamphilj: inizialmente, le serre ottocentesche furono svuotate dei manichini realizzati per allestire, all’interno della Cascina Farsetti (nella zona OVEST) il “Museo del Costume”, grazie al gran numero di abiti lasciati in eredità al Comune di Roma dal famoso sarto Tirelli (https://tirellicostumi.com/)… museo però MAI REALIZZATO (e un’intera collezione di costumi restituita dopo una lunga e costosa causa con gli eredi Tirelli) per l’ostruzionismo opposto da elementi della Sovrintendenza Capitolina.
Insieme a quei costosissimi manichini, le serre vennero svuotate degli altrettanto costosi calchi con cui erano state riprodotte statue, vasi e quant’altro di originale rimasto all’interno della villa dopo “l’uscita” della Famiglia Pamphilj.
Non solo… sei mesi prima, curiosamente in concomitanza con l’affidamento ad alcuni privati del Casale e del giardino dei Cedrati e ad altri (riconducibili alla stessa area) delle pertinenze e del Casale di Giovio, sulle serre ottocentesche erano già state montate sei telecamere (altre sul Casale di Giovio): vista la chiusura ad oggi ultraventennale del Museo di Villa Vecchia, non è inverosimile supporre che i soldi dei contribuenti fossero stati impiegati per favorire i nuovi tenutari, e tra questi, coloro che stavano concentrando il proprio interesse sulle stesse serre.
A seguire, apparvero infatti operai (NON era personale del Servizio Giardini) che ripulirono l’area e, soprattutto, un nutrito numero di tecnici con teodoliti, livelle laser e misuratori.
Un anno più tardi, Casale e giardino dei Cedrati (quest’ultimo utilizzando surrettiziamente la deliberazione n. 207/9 luglio 2014 sull’adozione di aree verdi https://cutt.ly/0RszHHA ) furono aperti (per 1900 euro al mese)… poi chiusi e sequestrati per abusi di vario genere mentre chi stava realizzando un punto ristoro nel fienile-pertinenza del casale di Giovio, ne bloccò i lavori rinunciando successivamente alla concessione ottenuta (per 1000 euro al mese).
In contemporanea, lo scoppio a Roma dell’ennesimo scandalo identificato come “Affittopoli”, portò al blocco dell’affidamento a prezzi stracciati di altri 4 casali (Floridi, ai Monti, Rosso, ex-legnara) i cui vincitori, a detta di molti altri partecipanti, erano già stati stabiliti.
Intanto, era stata fatta cadere la Giunta Capitolina (Sindaco Marino), era arrivato il Commissario Prefettizio e quando furono celebrate le elezioni, nuovi amministratori sostituirono i precedenti.
Come conseguenza di tutto questo (abusi, sequestri, denunce, cambio ai vertici del Campidoglio), chi si era dato e si stava dando tanto da fare per mettere le mani sul patrimonio immobiliare di villa Pamphilj rimase al palo… anche per le serre ottocentesche.
Oggi e per il futuro, la nostra speranza è che quel sistema non venga mai più riproposto e che Roma Capitale intraprenda un percorso trasparente e di reale valorizzazione di quanto ancora custodisce (spesso in condizioni indegne), villa Doria Pamphilj.
La storia delle serre ottocentesche finisce qui?
No, ma per questo concludiamo con l’ennesimo… to be continued!
Vai al post FB>https://cutt.ly/4RsPMMw
Leggi anche:
“Serre ottocentesche: nel 2013, dopo le segnalazioni, l’intervento”> https://cutt.ly/TRscM8U
“Serre ottocentesche: esterni ed interni nell’anno 2013”> https://cutt.ly/yEWB62d
“Villa Pamphilj: quei 52 miliardi di lire buttati nel 1999…”> https://cutt.ly/7EzQBGj
“Villa Pamphilj: a passo spedito…verso le elezioni amministrative!”> https://cutt.ly/BEocjQN
“f) serre monumentali ottocentesche…”> https://goo.gl/FxQkrR
“Bivacchi notturni degli sbandati: A > le serre ottocentesche”> https://goo.gl/HF98Uv
“Le serre e l’intervento di due settimane fa…”> https://goo.gl/FVxrCW
“Venerdì 28 giugno: continua l’intervento sulle serre, e…”> https://goo.gl/C3o1f8
“Giovedì 27 giugno: serre ottocentesche parte quarta!”> https://goo.gl/3aiUGa
“Mercoledì 26 giugno: serre ottocentesche parte terza”> https://goo.gl/FYdEuw
“Martedì 25 giugno: serre ottocentesche parte seconda”> https://goo.gl/bkA9yw
“Oggi lunedì 24 giugno… l’ennesimo giretto nelle serre”> https://goo.gl/NQ5o39
“Roma, Sky TG24 nelle serre di Villa Pamphilj!”> https://cutt.ly/NEoGdRH