23/09/2018
Sorpresa! A villa Pamphilj c’è la Ghiandaia
Dapprima siamo stati attratti da un suono, molto diverso dal solito “vociare” dei pappagalli verdi che imperversano tra i pini di villa Pamphilj. Un “craak craak” aspro, quasi una nenia … ed è stato cosi, seguendo questo strano canto, che l’abbiamo vista: una Ghiandaia, sopra un grande faggio, proprio vicino la pineta storica della villa. Se ne stava lì appollaiata tutta tranquilla, mentre qualche pappagallo le gironzolava attorno, infastidito dalla sua presenza. Prima un ramo, poi l’altro e poi ancora quel suono, sembrava quasi un richiamo.
Non sapevamo che villa Pamphilj ospitasse questo uccello dalla testa rotonda e dalle piume variopinte: dal rosa fulvo all’azzurro brillante, visibile meglio quando si alza in volo. Ma la sua particolarità riguarda la voce: non è un caso infatti che il suo nome scientifico sia Garrulus glandarius: garrulus significa “canterino” o anche “chiacchierone”. Questo perché tra le sue caratteristiche principali c’è la capacità di “rifare il verso” di altre specie: molto utile per spaventare e tenere lontano soprattutto i predatori, ma la Ghiadaia è talmente abile che è in grado di riprodurre anche la voce umana, o addirittura il miagolio del gatto.
Di solito la si incontra tra i boschi, in collina o in aree suburbane. Sono animali abbastanza schivi, nei parchi cittadini sono tenute a distanza dalle cornacchie, ed quindi difficile vederne qualcuna. Oggi invece almeno un esemplare era proprio quì, a villa Pamphilj, che sempre più si dimostra essere la dimora preferita di molti animali selvatici.
Chissà forse questa lunga estate che non accenna a finire, o la presenza in questi giorni di corposi nugoli di moscerini, e non ultima gli alberi ricchi di ghiande, la sua dieta preferita, hanno condotto questa Ghiandaia tra il verde e l’ombra dei viali alberati della nostra amata villa… che da oggi è “anche” il rifugio preferito di una formidabile imitatrice dei boschi.
Vai al post FB>https://goo.gl/ZHRLjM
Ascolta il verso della Ghiandaia>https://goo.gl/rTi5ce
Leggi anche:
“Garrulus glandarius”>https://goo.gl/MLhzLz
“La Ghiandaia”>https://goo.gl/dFjmMg
“Animali volanti”> https://goo.gl/NSQquy