Sovrintendenza… di ramazza&scopettone!

12/08/2020

Sovrintendenza… di ramazza&scopettone!

Questo perché le risorse non ci sono, oppure ci sono e rimangono chiuse nei cassetti del Campidoglio e a sbiadirsi sulle pagine di quei giornali dove, periodicamente, ogni amministrazione le è andate a strombazzare (ci torneremo, con le cifre).

Giardino del Teatro: esedra (quella con la statua del Nettuno vandalizzata), cancello, grande sala decorata, una porta di legno sul fondo… altra sala e l’inevitabile cumulo dei rifiuti!
Come minimo, si trovano all’interno dal 2015… ma anche da prima, possiamo tranquillamente affermarlo (foto di apertura); e allo stesso modo, siamo in grado di documentare come fossero sempre lì nel 2018 (seconda foto dell’album).
Insomma, villa Pamphilj ha davvero potuto contare, negli anni, di un Comune e di una Sovrintendenza di rara efficienza (!!!!) come anche di frequentatori zozzoni che dal lucernario sovrastante non hanno mai fatto mancare il proprio contributo di degrado e rifiuti.

Oggi, un piccolo lampo di luce in fondo al tunnel: non solo noi che fotografiamo dall’alto del lucernario l’intervento della sovrintendente con al seguito ramazza&scopettone ma anche la sua azione e quella degli addetti (del SIMU?) che di qui a settembre, a quanto abbiamo capito, dovrebbero fornirle un qualche supporto.
Per quanto ci riguarda, noi forniamo intanto, a fine album, anche tre bellissime foto degli inizi del secolo scorso… quando villa Pamphilj era tutta un’altra Storia!
Vai al post FB>https://cutt.ly/vd9PTlW