Spiegone (da Roma) sulle potature a villa Pamphilj.


09/12/2017

Spiegone (da Roma) sulle potature a villa Pamphilj.



Dopo quanto letto al riguardo su altre pagine FB, ci siamo resi conto che, alcuni per superficialità, altri perché eccessivamente emotivi, qualcuno perché interessato a farne questioni politiche e di promozione elettorale… insomma in parecchi stanno rappresentando in maniera decisamente errata l’intervento in corso a villa Doria Pamphilj.
Rifacendoci nel titolo allo “Spiegone Damilano” già appuntamento fisso del programma Gazebo condotto da Diego “Zoro” Bianchi (goo.gl/zcHwTB) abbiamo raccolto quella che riteniamo una corretta serie di informazioni e documenti fotografici che condividiamo qui, con tutti coloro interessati a comprendere e non a dileggiare, stravolgere, lamentarsi, disinformare, accusare gratuitamente.

Le potature (alcune del Servizio Giardini, laddove NON si tratta di alberature di alto fusto) e gli abbattimenti sono conseguenza dell’appalto in corso di esecuzione in diverse aree verdi della Capitale e sono state precedute da una verifica effettuata da botanici e fitopatologi: a villa Pamphilj lo abbiamo accertato direttamente avendo incontrato e affrontato la questione con chi ricopre appunto questo incarico.
Incarico “terzo” rispetto all’Amministrazione Capitolina committente dei lavori, ed anche all’impresa che li esegue: il fitopatologo, insomma, NON appartiene né all’una né all’altra.

Lo screening, che durerà fino al 2019, ha riguardato inizialmente le essenze poste a ridosso delle mura perimetrali e continuerà con quelle lungo i viali, infine con tutte le restanti con l’intenzione di porre innanzitutto in sicurezza da eventuali cadute&crolli i muri e la viabilità esterna ed interna.

Per questo, sulla mappa allegata ed in sequenza fotografica sul presente album potete individuare:

>> potature/abbattimenti alto fusto <<
– con la STELLA VIOLA l’intervento sui pini a ridosso dell’Arco dei 4 Venti (zona est villa Pamphilj);
– con il TRIANGOLO ARANCIONE l’intervento sui lecci di viale del Battaglione della Speranza (ingresso via di San Pancrazio n.10, zona est villa Pamphilj);
– con la STELLA ROSSA l’intervento su 3 pini a ridosso dell’angolo tra via della Nocetta e via Aurelia Antica (zona ovest villa Pamphilj);
– con la STELLA BLU l’intervento su 2 pini a ridosso di via della Nocetta (zona ovest villa Pamphilj);

>> potature operate dal Servizio Giardini <<
– con un ESAGONO VERDE l’abbattimento di un albero malato alle spalle del Monumento ai Caduti Francesi (zona est villa Pamphilj);
– con due ROMBI BORDEAUX le potature degli olmi lungo via Vitellia, a ridosso dell’ingresso su largo Grigioni n.90 (zona est villa Pamphilj) vedi album goo.gl/o8R894 ;
– con un PENTAGONO GIALLO le potature degli oleandri lungo via Leone XIII a ridosso dell’incrocio sul Bel Respiro (zona ovest villa Pamphilj);
– con una CROCE FUXIA il taglio di un leccio caduto nei pressi del laghetto nella zona ovest di villa Pamphilj.

Le potature e gli abbattimenti non sono dunque “generalizzati” né ci risultano frutto di interessi o speculazioni di qualsiasi genere: le piante sono controllate e appositamente segnate dal fitopatologo che indica l’eventuale intervento da applicare tramite
> palla di vernice = albero da potare;
> X ovvero croce = albero da abbattere.

Ancora: tutte le alte alberature di villa Doria Pamphilj recano targhette rettangolari o placchette in metallo con un numero d’ordine, questo perché, già in passato sono state tutte correttamente censite.

Lungo il muro della villa le piante rimosse verranno sostituite con altre “perimetrali”, ovvero compatibili con la vicinanza di mura ed assi viari.

I TRONCHI FOTOGRAFATI lungo viale Alba Costa e presentati sulla pagina FB “Green City Roma” con il commento “CONTINUANO GLI ABBATTIMENTI A VILLA PAMPHILJ. OLTRE I PINI MI SEMBRA DI VEDERE IL TRONCO DI UN GRANDE PIOPPO O PLATANO” … sono tutti pini, segnatamente quelli abbattuti a ridosso di via della Nocetta perché malati ed il “grande tronco” appartiene sempre ad un pino abbattuto più di due anni fa perché pericolante.
I tronchi si trovavano lungo viale Alda Costa perché il camion che li doveva prelevare era troppo grosso per raggiungere l’area su via della Nocetta dove erano stati abbattuti: per prelevarli e portarli lì, è stato dunque necessario l’impiego di un mezzo più piccolo.

Il GINKO BILOBA presente nella parte ovest della villa è stato donato da un privato e messo a dimora perchè compatibile con le essenze già presenti: l’accordo prevedeva però fosse il privato ad occuparsi del suo innaffiamento viste le scarse risorse su cui può contare il Servizio Giardini di villa Doria Pamphilj.
Quest’estate la pianta ha sofferto come le altre il ridotto apporto di acqua e la sua sopravvivenza, legata all’intervento di una persona diversa dal privato che l’aveva piantato è sicuramente opera meritoria, ma nulla può esser contestato al Comune di Roma oppure al Servizio Giardini della villa.

La PICEA scomparsa all’interno del Giardino del Teatro: i giardinieri interpellati affermano che la pianta si era ammalata e seccata pertanto si è dovuto procedere, diversi anni fa, alla sua rimozione.
Stiamo acquisendo informazioni più circostanziate dall’ex responsabile del Servizio Giardini, l’attuale ricopre tale incarico solo dal 2010.

Ricordando a tutti come anche le piante abbiano un proprio ciclo vitale dal quale nessuno può prescindere, desideriamo rassicurare chi pensa altrimenti che anche l’Associazione per Villa Pamphilj ama e difende gli alberi… ancora prima, la verità PROVATA su quanto sta accadendo all’interno del parco: nessuna superficialità o timore nel trattare qualsiasi argomento ché la metodologia è l’oggettivo confronto di dati,
in questo caso, quelli forniti dal fitopatologo, dall’azienda che effettua le potature, dal Servizio Giardini, dall’Amministrazione attraverso comunicati e/o incontri celebrati nelle sedi preposte (commissioni, incontri, uffici degli assessorati).
Dati che ciascuno può acquisire… basta cercarli (anche attraverso l’accesso agli atti) senza limitarsi a trarre conclusioni da una foto scattata da 50 metri, postata e corredata da allarmi ingiustificati e valutazioni che spettano ad esperti e non al primo che passa.

Da parte nostra, nessun favore, nessuna omertà di natura amministrativa o politica, nessun interesse di qualsivoglia natura: al contrario, ci fa obbligo segnalare come ANCHE la questione potature/abbattimenti sia attualmente utilizzata per fini di attacco politico e conseguente proposta di alternative elettorali.
Augurandoci l’Amministrazione metta presto mano ad interventi di cura e sostituzione delle essenze abbattute, rimaniamo a disposizione (ed alla ricerca) di eventuali altri, necessari, approfondimenti.
Per chi desidera confronti oggettivi e democratici ovviamente… ché aver cercato di spiegare quanto mostriamo qui su un’altra pagina ci è costato, ieri, l’ostracismo dalla stessa.
Vai al post FB>https://goo.gl/qd8R9b

Leggi anche:
“Potature d’alto fusto per il Comune di Roma”> goo.gl/TG2EzZ
“Resti del viale perimetrale della villa seicentesca”> goo.gl/XqLfWc

Leave A Reply