“Sui Bagni di Villa Pamphilj”.


21/11/2022

“Sui Bagni di Villa Pamphilj”.



Lo abbiamo visto nei giorni scorsi, finalmente sono stati aperti i bagni che si trovano presso l’ingresso di Via Aurelia Antica 327, nella parte ovest di Villa Pamphilj.
Prima impressione: personale gentilissimo, attento educato. Si tratta di due operatori, un uomo ed una donna che si daranno i turni in modo da coprire il servizio continuativo, ovvero per tutti i giorni della settimana, per nove ore dalle 9 alle 17, provvedendo alla pulizia, ovvero a svuotare i cestini dei contenitori igienici, spazzare, lavare e sanificare i pavimenti, porte, specchi e vetri ecc.ecc.
Nel frattempo però, in molti ci chiedono in questi giorni notizie riguardo gli altri bagni.
Andando a cercare tra i vari documenti on line, abbiamo scoperto lo scorso anno la delibera QL/669/2021 del 19/04/2021, affidava il servizio di apertura dei bagni alla Società Cooperativa Omega Service: fino a dicembre del 2021 avrebbero dovuto provvedere ai servizi igienici che si trovano nella parte est della villa, ovvero quelli di Viale 8 Marzo, presso l’ingresso di via Aurelia Antica 183 e quelli di San Pancrazio Propilei (Arco dei Quattro Venti) vicino l’ingresso principale su via di San Pancrazio n.10, e di quelli della parte ovest, cioè quelli di via Aurelia Antica n.327.
Ma lo scorso anno come ben sapete non è stato aperto alcun bagno: con una successiva delibera, la N QL/1201/2021 del 29/07/2021, si legge che “che a seguito di un’ispezione accurata dei luoghi oggetto del servizio stesso, sono risultati alcuni problemi tecnici non prevedibili al momento dell’indizione della gara che hanno comportato una sospensione del servizio regolarmente notificato all’aggiudicataria con nota prot. QL 49431 del 17.06.2021;”.
Succede nel frattempo che per una serie di questioni legati a bandi e gare, la ditta che si è aggiudicata la gestione dei bagni del Giardino di piazza Vittorio viene temporaneamente sospesa per un paio di mesi, e siccome per superare il problema tecnico rilevato nei bagni di Villa Pamphili sono necessarie alcune operazioni viene chiesto alla ditta che si era aggiudicato il bando per Villa Pamphilj di “fornire il medesimo servizio alle stesse condizioni presso i bagni pubblici siti nel Giardino Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II disponibili e funzionanti immediatamente, in sostituzione di uno dei bagni di Villa Pamphili e precisamente quello di Via Aurelia n. 327 avente caratteristiche e dimensioni simili. Quindi la ditta vincitrice del servizio a Villa Pamphilj va a lavorare per i bagni del Giardino di Piazza Vittorio, perché quello in quello Via Aurelia Antica 327 non era possibile aprirlo…
Nella stessa delibera si legge anche che “tale sostituzione non comporta alcuna variante di spesa per l’Amministrazione, anzi ottimizza delle risorse già disponibili nelle more di risoluzione dei problemi rilevati nei bagni di Villa Pamphilj, e che comunque la sostituzione provvisoria del bagno di Via Aurelia 327 con quello di Piazza Vittorio non comporterà disservizi nel parco di Villa Pamphilj in quanto la zona risulterà comunque coperta dalla struttura rimanente di Via Aurelia 183”… ma se non è mai stato aperto? Mah!
In una successiva delibera, la QL/1134/2021 del 20/07/2021 avviene un’altra sostituzione: si legge nuovamente che riguardo i bagni di villa Pamphilj “a seguito di un’ispezione accurata dei luoghi oggetto del servizio stesso, sono risultati alcuni problemi tecnici non prevedibili al momento dell’indizione della gara che hanno comportato una sospensione del servizio” e che “necessitando alcune operazioni per superare il problema tecnico rilevato, al fine di ottimizzare le risorse disponibili…è stata richiesta alla Ditta sopra indicata (NDR, quella che si era aggiudicata la gara per Villa Pamphilj) la disponibilità a fornire il medesimo servizio alle stesse condizioni presso i bagni pubblici siti nella Villa Celimontana disponibile funzionanti immediatamente, in sostituzione di uno dei bagni di Villa Pamphili e precisamente quello di Porta S. Pancrazio avente caratteristiche e dimensioni simili”.
Quindi anche in questo caso, per ottimizzare le risorse, l’Amministrazione sposta la ditta che si era aggiudicato il servizio per il bagni di Porta San Pancrazio, ai bagni di Villa Celimontana…Nella stessa delibera si legge anche “che comunque la sostituzione definitiva del bagno di Porta S. Pancrazio con quello di Villa Celimontana, al momento della riattivazione in tempi brevi delle due strutture rimanenti, non comporterà disservizi in quanto la zona risulterà comunque coperta da tali due strutture esistenti”… Ma quali? Se nel frattempo quello di via Aurelia Antica 327 non ha il servizio perché sostituito con quelli di piazza Vittorio mentre quello di Via Aurelia Antica 183 non è stano mai aperto? Secondo Mah!
Ma non finisce qui:
In un’altra delibera la QL/1394/2021 del 20/09/2021 si legge ancora una volta che riguardo i bagni di villa Pamphilj sono risultati alcuni problemi tecnici ecc. ecc. e che a seguito ecc. ecc. “ è stato richiesto alla Ditta sopra indicata la disponibilità a fornire il medesimo servizio alle stesse condizioni presso i bagni pubblici siti nella Villa Lazzaroni disponibili e funzionanti immediatamente, in sostituzione di uno dei bagni di Villa Pamphili aventi caratteristiche e dimensioni simili” e che quindi si determina “Di stralciare dall’appalto per la conduzione di tre bagni di Villa Pamphili la parte relativa al bagno di Via Aurelia Antica n.183, sostituendola con il bagno sito all’interno di Villa Lazzaroni”…
Quindi, sempre per le motivazioni di cui sopra, la ditta va a prestare servizio ai bagni di Villa Lazzaroni invece che in quelli di Via Aurelia Antica 183.
Ricapitolando, la ditta che ha vinto la gara non ha prestato servizio per i bagni di Villa Pamphilj perché è andata ad operare rispettivamente per:
> Bagni Giardino di Piazza Vittorio al posto di quelli di Via Aurelia Antica 327 (tanto ci sta Aurelia Antica 183?)
> Bagni Villa Celimontana al posto di quelli di Porta S. Pancrazio (tanto ci sono strutture rimanenti, via Aurelia Antica 327 e Via Aurelia Antica 183??)
> Bagni Villa Lazzaroni al posto di quelli di Via Aurelia Antica 183
Adesso la Team Service, si occupa del bagno di via Aurelia Antica 327: c’è stato impossibile trovare riferimenti di questa gara/appalto. Ma per quanto tempo presteranno la loro opera? Cercheremo di saperne di più e soprattutto si capire se e quando gli altri bagni saranno finalmente aperti, considerato che si dovranno risolvere problemi quali:
-Bagni di Viale 8 Marzo: accesso fuori norma e assenza bagno per disabili e postazione per gli addetti
-Bagni dell’Arco dei 4 Venti: assenza di bagni per disabili e della postazione per gli addetti.
Intanto qui di seguito le possibili soluzioni per la gestione dei bagni di Villa Pamphilj. In questi video del 2021 il nostro Presidente Paolo Arca spiega le proposte della nostra Associazione:
BAGNI via Aurelia Antica n. 327> https://cutt.ly/mxAiVTG
BAGNI Arco dei Quattro Venti, via di San Pancrazio n.10> https://cutt.ly/GbcO6XN
Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno… PARTE PRIMA!> https://cutt.ly/4MLqOX0
Punti ristoro (e bagni aperti): 3 al posto di uno, PARTE SECONDA> https://cutt.ly/6MLqJVK

Vai al post FB>https://rb.gy/kzlnev

Leggi anche:
“Riaperti i bagni a Villa Pamphilj”> https://cutt.ly/EMvio9q
“A proposito di bagni… e non solo.”> https://cutt.ly/TSG4Iq6
“CONTRORDINE COIBAGNI”> https://cutt.ly/nYuJXx4
“A villa Pamphilj, da lunedì, torniamo finalmente a fare la pipì?”> https://cutt.ly/eYy5mx1
“Villa Pamphilj, un nuovo articolo sui bagni pubblici chiusi dal 2016 ma, evidentemente, in Campidoglio, non sanno leggere!”> https://cutt.ly/PTXLIJa
“Allora… vediamo: oggi, interrogati il Sindaco e gli Assessori…”> https://cutt.ly/yWurHB0
“Quando ti serve un idraulico, anche se ti chiami Roma Capitale…”> https://cutt.ly/ZQISrvU
“Riaprono i bagni, ma… avranno controllato siano collegati alla rete idrica e a quella elettrica?”> https://cutt.ly/wQyeWaS
“Bagni pubblici chiusi dal 2016: giusto sdegno sì… VANDALISMI anche no!”> https://cutt.ly/fTXLHAa
“Bagni: vengono riaperti perché c’è chi se la fa addosso?”> https://cutt.ly/dnPn4eL >

Leave A Reply