24/02/2024
“Sul quotidiano “La Repubblica” la replica del Sindaco Roberto Gualtieri sui restauri nelle ville Storiche.”
E’ vero quanto afferma il Sindaco Gualtieri circa il fatto che gli investimenti stanziati per Caput Mundi provengono dal PNRR, ma questi sono comunque strettamente legati al Giubileo.
Lo scrive lo stesso sito del Ministero del Turismo che infatti afferma che Caput Mundi ” prevede di creare nuovi percorsi turistici e di rilanciare piccoli complessi, spesso chiusi o occasionalmente aperti, per diffondere la conoscenza della storia della Roma pagana prima e cristiana poi, in connessione anche al prossimo Giubileo 2025.” (vedi sito https://shorturl.at/kyL27).
Questo perché di fatto il progetto è strettamente legato a grandi flussi di persone previsti appunto per il prossimo Giubileo 2025 che con il progetto Caput Mundi si dovrebbero configurare con un turismo più sostenibile .
Riguardo il periodo di realizzazione di tali interventi è vero che le opere secondo il cronoprogramma generale (non ci sono solamente le ville storiche) del progetto Caput Mundi hanno come scadenza il 30 giugno 2026, ma è altrettanto vero che riguardo ad esempio i restauri previsti a villa Pamphilj, secondo quanto riferisce lo stesso sito del Comune di Roma (https://shorturl.at/hntD7), dovevano iniziare il 1 giugno 2022 e per adesso nessun lavoro ha preso il via.
Non solo. A Villa Pamphilj oltre i restauri di Caput Mundi, ce ne sono altri invece strettamente legati proprio al Giubileo. Parliamo dei 3.500.000,00 euro stanziati e previsti nell’intervento n. 181 (ex 85) – Riqualificazione del verde nelle Ville Storiche – Villa Doria Pamphilj.
Si legge che “Il progetto intende attuare un restauro conservativo della villa, in un’ottica di recupero e valorizzazione attraverso il recupero dell’essenza architettonico-paesaggistica del parco. Gli interventi previsti, che verranno definiti nel dettaglio con la redazione del progetto di fattibilità tecnica economica, consisteranno sia nella riqualificazione dei viali dell’area est, non interessati da altri recenti interventi (come viale del Casino Algardi, viale Vittoria Nenni, viale Monumento ai Caduti, ecc) che nel recupero e riqualificazione del verde, in particolare sui pini della Pineta del Giglio, sul Canale del Giglio, sul Lago del Belvedere e sul Giardino del Teatro.” Vedi pag. 105 > https://shorturl.at/dhCMP
Di tutti questi interventi a villa Pamphilj non ne abbiamo visti nessuno… e sì al Giubileo mancano solo 10 mesi.
E comunque qui la questione resta sempre la stessa: dopo i restauri occorre la manutenzione. C’è un programma per questo e quali sono le risorse stanziate?
Vai al post FB>https://shorturl.at/fDHU8
Qui l’articolo de La Repubblica>https://shorturl.at/pFN16
“Restauri a Villa Pamphilj: tutto fermo.”>https://t.ly/YquDh