Suncus etruscus … per gli amici, MUSTIOLO!

13/08/2020

Suncus etruscus … per gli amici, MUSTIOLO!

Suncus etruscus (per gli amici, MUSTIOLO): sì, a villa Pamphilj ci sono anche io, il mammifero più piccolo al Mondo: dev’esser per questo che fino a ieri ero sfuggito all’Associazione per Villa Pamphilj!
Poi, l’incontro con Francesco Ballesio, il frequentatore che mi ha fotografato e ripreso in video mentre me ne andavo a spasso sul prato: sentite, alla fine mi ha fatto anche piacere, visto che qui parlate sempre di volpi, gatti, cani, cigni e anatre… e mai di noi, piccoletti!

Il mustiolo, nome scientifico Suncus etruscus Savi, fa parte della famiglia dei Soricidi ed è il più piccolo mammifero esistente per massa e peso: simile ad un toporagno, è lungo da 3,6 a 5,2 cm esclusa la coda (lunga a sua volta da 2,4 a 2,9 cm) ed ha un peso compreso tra 1,5 e 2,2 grammi.
Appartiene alle specie tutelate dalla Legge n. 157 dell’11/02/1992 ed è protetto dalla Convenzione di Berna.

Insomma, villa Doria Pamphilj non smette mai di stupirci, svelando ogni giorno, al pari di tante miserie (conseguenza di cattivi comportamenti) la ricchezza della sua Natura e della sua Storia!
E mentre aggiungiamo alle foto di Francesco una prelevata dal web dove il confronto con una monetina da 5 centesimi offre la possibilità di comprendere quanto sia piccolo questo mammifero (dev’esser davvero questo il motivo per cui c’era sfuggito), cercheremo quanto prima di mostrarvene un altro… che la scorsa settimana ci ha attraversato la strada con una tale agilità da rendere impossibile fotografarlo.
Se lo incontriamo di nuovo speriamo di riuscirci, altrimenti, useremo una foto prelevata da Internet… chè anche lui merita, senza dubbio, l’onore delle cronache “pamphiliane”!
Vai al post FB>https://cutt.ly/id9Pi5Y

Per saperne di più, leggi anche:
“Suncus etruscus”> https://it.wikipedia.org/wiki/Suncus_etruscus
“L’animale mammifero più piccolo del mondo”> https://cutt.ly/Zd26FYO
“Mustiolo o pachiuro”> http://www.parchiattivi.it/fauna/dettaglio.php?id=70
“Mustiolo, Topixèddu, topixeddu ‘e sattu”> https://www.sardegnaforeste.it/fauna/mustiolo