Tornano i detenuti “giardinieri”


24/06/2022

Tornano i detenuti “giardinieri”



Daranno una mano a sistemare i parchi e le ville storiche di Roma: come già accaduto nel 2018 tornano i detenuti per curare il verde. In un secondo momento, saranno impiegati anche nelle aziende agricole capitoline.
E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa della durata di un anno, tra Roma Capitale e il Dipartimento amministrazione Penitenziaria che vedrà il coinvolgimento di 50 detenuti (ma a regime si arriverà fino a 200 persone) con una pena residua da scontare tra i 6 mesi e un anno, per effettuare lavori socialmente utili.
Ad agosto faranno prima una formazione, a cura del dipartimento Ambiente, poi i detenuti progressivamente lavoreranno direttamente “sul campo”.
Lo scopo è quello di includere nella collettività i detenuti che, una volta espiata la pena, possono avere una prospettiva di lavoro futuro nel campo dell’agricoltura e della florovivaistica.
L’accordo, della durata di 12 mesi rinnovabili, impegna l’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti, attraverso il Dipartimento Tutela Ambientale, ad assicurare il supporto formativo e tecnico anche avvalendosi del personale del Servizio Giardini, a predisporre l’elenco delle aree interessate dagli interventi e a nominare una figura di coordinamento di tutte le fasi del progetto.
Sarà inoltre utilizzata la rete dei Servizi Operativi Municipali per individuare le aree più idonee, fornire le attrezzature necessarie, effettuare le verifiche e i controlli sulle fasi di esecuzione e la gestione di un apposito registro degli interventi effettuati.
Sul versante attrezzature, speriamo ci sia un’organizzazione migliore rispetto l’ultima volta: la nostra Associazione infatti rifornì alcuni partecipanti di guanti, occhiali, tute, mascherine …
Comunque ci sembra un’ottima iniziativa sia per i detenuti che hanno un’occasione di “riscatto”, che per il verde di Roma, la cui cura conta su pochissimo personale.
Vai al post FB>https://cutt.ly/EKOpOG0
Leggi anche:
“Una piccolissima mano a “mi riscatto per Roma”!”>https://goo.gl/8b3BFX
“Mi riscatto per Roma…”> goo.gl/GpP6P4
“Detenuti al lavoro a villa Pamphilj”> https://goo.gl/6HHmF6
“Arrivano i detenuti “giardinieri”.”>https://goo.gl/ydm1Bg
Comune di Roma> https://goo.gl/2DNpP2
“Impiego dei detenuti per il decoro dei parchi”> https://goo.gl/zHDrKW

Leave A Reply