Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su villa Pamphilj..


17/12/2013

Tutto quello che avreste sempre voluto sapere su villa Pamphilj..



…e non sapevate a chi chiederlo!

Ogni giorno con il cane, facendo jogging, oppure una semplice passeggiata… ma, un momento: siamo davvero sicuri di conoscere la “nostra” villa?
Ad esempio… cosa sappiamo dell’Araucaria diwillii?
E della Washingtonia robusta… ne avevamo mai sentito parlare?
Della Beaucarnea longifolia… poi!

No, non si tratta di frequentatrici straniere dal nome stravagante, bensì di #piante, estremamente rare, provenienti da tutto il mondo.
E ancora: conosciamo, nel dettaglio, tutto quel che riguarda la Fontana di #Venere, il Ninfeo dei Tritoni, il Giardino Segreto, la Fontana della Lumaca, e tutti gli altri monumenti che impreziosiscono con la propria presenza villa Doria #Pamphilj?
Insomma, se è vero che la villa è, per molti di noi, una seconda casa, è anche vero che molte delle sue meraviglie ci rimangono ancora sconosciute… e spesso scivoliamo troppo distratti e veloci attraverso un patrimonio botanico e monumentale con pochi eguali a #Roma.

Però, se davvero siete tra quelli che amano villa Pamphilj e non avete perso la curiosità di saperne di più… potete soddisfare questo vostro desiderio partecipando alle visite guidate organizzate dal “suo” Servizio Giardini che, tramite tre itinerari storico-botanici, provvede a guidarci alla scoperta delle specie botaniche più significative dei 184 ettari e attraverso la #Storia e le caratteristiche dei monumenti presenti nel parco.
Il primo percorso muove da Porta San Pancrazio (Largo 3 giugno 1949) e giunge al Giardino del Teatro (sotto Villa Algardi); il secondo, dall’ingresso su via Aurelia Antica 183 (Villa Vecchia) fino al Lago del Giglio; il terzo, parte da via Aurelia 327 (parte occidentale di villa Pamphilj) e porta fino al Casale di Giovio.
“Sono tutte visite, completamente gratuite, curate dal personale del Servizio Giardini” ci racconta Tonino Cannavacciuolo, un collaboratore che, dal suo piccolo ufficio collocato all’interno dello Chalet Svizzero (l’abitazione del custode posta proprio all’ingresso della villa, a Porta San Pancrazio, a ridosso di largo 3 giugno 1949), le coordina.
“Attraverso queste visite guidate è finalmente possibile conseguire la consapevolezza sul preziosissimo patrimonio arboreo in cui siamo immersi e che la famiglia Doria Pamphilj realizzò quasi quattrocento anni fa”.
“L’iniziativa è decollata più di un anno fa” prosegue il signor Tonino “e le visite (per gruppi di minimo cinque/sei persone) sono previste tutti i giorni dal lunedì al venerdì per una durata di circa quattro ore ciascuna. Per partecipare è sufficiente telefonare e prenotarsi; poi, a ciascuno dei partecipanti, verrà indicato data ed ora dell’inizio del percorso” conclude.

Così, grazie a queste visite, ora è possibile scoprire ed ammirare la bellissima palma azzurra (Butia capitata), una pianta che può raggiungere i sei metri di altezza e i cui frutti, arancioni, sono addirittura commestibili.
Oppure ammirare il maestoso cedro del Libano che, a villa Pamphilj, è presente in due esemplari, uno nei pressi dell’Arco dei Quattro Venti ed un altro vicino al Lago del Giglio.
C’è anche la canfora (Cinnamnum camphora) un bell’albero che può arrivare fino ai trenta metri di altezza e da cui è possibile estrarre l’olio tanto usato nell’erboristeria.
Anche tra i monumenti ce ne sono alcuni incredibili per bellezza ed originalità: la fontana del Giglio, progettata dagli architetti Algardi e Grimaldi nel ‘600 ( a noi dell’Associazione molto cara) e sormontata dal simbolo araldico dei Pamphilj (il giglio, appunto, da cui prende il nome); oppure la Fontana della Lumaca voluta dal papa Innocenzo X, bellissima con i suoi delfini e le sue conchiglie; o su tutto, il Casino del Bel Respiro (villa Algardi) realizzato tra il 1645 ed il 1652 dall’Algardi… divenuto negli anni scorsi sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Molti potrebbero essere gli esempi da citare ma… molto meglio recarsi a scoprirli personalmente partecipando ad una delle visite guidate.
Gli itinerari, negli ultimi mesi, hanno riscosso un buon successo e sono già molti i visitatori e coloro che si sono prenotati: anche noi dell’#Associazione, che desideriamo più di ogni altro sia diffuso il rispetto e la coscienza per un Bene unico ed amatissimo!

E poi, queste visite, non si limitano alla sola villa Doria Pamphilj!
Se volete approfondire anche la conoscenza di alcune tra le sue seducenti “sorelle”, sappiate il Servizio #Giardini organizza itinerari alla scoperta di villa Celimontana, di villa Torlonia e villa #Borghese.

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00, il numero 06.5817727. Giovedì e venerdì anche dalle 14.30 alle 16.30.
E soprattutto… scaricare l’opuscolo su villa Doria Pamphilj dal link: http://tiny.cc/ovux7w !
Vai al post FB>https://cutt.ly/2GxP7P

Leave A Reply