Un cancello, un cancelletto ed una porta aperti.

14/12/2019

Un cancello, un cancelletto ed una porta aperti.

… il resto degli ingressi, tutti chiusi!
Salvo che il primo cancello e quei “tutti chiusi” sono i 12 accessi comunali a villa Pamphilj, mentre il cancelletto e la porta aperti (come il cancello di via di San Pancrazio n.10) appartengono al Teatro Scuderie Villino Corsini.

Ma, andiamo con ordine: giovedì 12, verso sera, vengono pubblicate due ordinanze:
– la n. 233, in cui si dispone la chiusura, per venerdì 13 di “scuole, ville, giardini, parchi e cimiteri”;
e, a seguire
– la n. 234, in cui si dispone la chiusura, per sabato 14 e domenica 15 di “ville, giardini, parchi e cimiteri”.

Questa mattina (sabato, giornata splendida peraltro), riceviamo foto del cancello di via di San Pancrazio n.10, completamente aperto, mentre altri due (quello di via Vitellia n. 76 e di piazza di San Pancrazio n.9 A) risultano chiusi: il dubbio è che, come già successo l’ultima volta che è stata adottata la stessa ordinanza, sia partito l’ordine di riaprire, non comunicato alla cittadinanza, applicato in ritardo e pure per scaglioni.

Recandoci a verificare, incontriamo su via di Donna Olimpia un operatore del Servizio Giardini della villa: non gli risulta abbiano aperto loro ma gli viene il dubbio sia stato l’ex collega che abita nello chalet svizzero… chiamerà i responsabili per accertarlo.
Noi proseguiamo ed entriamo come decine e decine di altre persone… l’ingresso è perfettamente aperto, proprio come tutti i giorni.

Intanto però, comincia a prender corpo un altro dubbio, perché, proprio nel corso di un’altra chiusura disposta con ordinanza più di un anno fa, si era verificato qualcosa di analogo: i giardinieri, giunti a questo stesso ingresso, l’avevano trovato aperto… aperto da chi, in possesso delle chiavi, svolge un’attività privata all’interno del Teatro Scuderie Villino Corsini.
Così, siamo arrivati di fronte alla palazzina Corsini: la biblioteca, come da avviso pubblicato, era correttamente chiusa (anche perché nessuno di coloro che ci lavorano possiede le chiavi della villa), mentre l’accesso superiore alla zona del teatro ed una porta degli uffici erano palesemente aperti.

A questo punto vorremmo capire, non solo se sia di nuovo successo quanto avvenuto a suo tempo, ma anche perché, chi ha ricevuto le chiavi ESCLUSIVAMENTE per uscire dalla villa nel caso faccia tardi con le prove degli spettacoli, LE UTILIZZI AL CONTRARIO PER ACCEDERE quando più gli fa comodo.
Perché insieme a quanto successo oggi e l’anno scorso, già qualche anno fa pubblicammo un video che riprendeva alcuni dei membri di questa associazione accedere dopo le 20.00, con la villa chiusa già da due ore (alle 18.00).

Per l’ennesima volta, chiediamo così venga fatta chiarezza sui “privati” che detengono le chiavi della villa, del perché e da chi le abbiano ricevute, di come le utilizzino e se siano mai state condotte verifiche sul rispetto delle prescrizioni impartite.
Per quanto riguarda il Teatro Scuderie Villino Corsini, attraverso un accesso ai relativi atti amministrativi ricostruimmo i passi effettuati ed i soggetti coinvolti, anche a livello del XII Municipio (compresa la richiesta, fortunatamente non accolta, del transito di veicoli trattenutisi dopo l’orario di chiusura)… e ci aspettiamo che, chi deve, faccia lo stesso, chiarendo quanto successo oggi.
Vai al post FB>shorturl.at/efuC8

Leggi e vedi anche: