Un giardiniere davvero unico!


17/10/2018

Un giardiniere davvero unico!



Grazie, è l’UNICO addetto del Dipartimento Ambiente rimasto all’Ufficio Gestione e Progettazione aree ludiche e sportive (goo.gl/EYTjLv)… ovvero l’UNICO addetto per i 15 MUNICIPI in cui è articolata Roma Capitale.
Oggi, mentre riparava i giochi dell’area a ridosso di Donna Olimpia era fortunatamente aiutato da uno dei 48 manutentori civici… che però entro pochi giorni vedrà, come i suoi colleghi, scadere il contratto che lo lega al Servizio Giardini del Comune di Roma e il nostro giardiniere “UNICO”, rimarrà desolatamente solo.

In questi giorni, il suo giro per la Città lo ha portato a villa Doria Pamphilj, dove le tre aree giochi e i pochi attrezzi del “Percorso Vita” sono in attesa di manutenzione… da anni!
Questa mattina lui ed il collega manutentore hanno ripristinato un’altalena (con due sedute, una per piccoli e l’altra per bambini un po’ più grandi) ma nulla hanno potuto fare per la seconda struttura, il cui fondo anti urto è stato parzialmente divelto dai vandali.
Lo stesso con il resto dei giochi, ché con qualcuno il loro intervento è stato possibile, con altri hanno dovuto rinunciare e rinviarne il ripristino.
Cercheranno nei magazzini qualcosa da cannibalizzare e chiederanno (immaginiamo) al SIMU/Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana di riposizionare i pannelli anti-infortuni sotto l’altalena che loro ripareranno, per questo, successivamente.

Una situazione incomprensibile, se si pensa che stiamo parlando della capitale del settimo Paese più industrializzato del Mondo, il terzo in Europa.
Chissà, industrializzato forse perché i suoi cittadini si industriano a dare una mano all’Amministrazione… cioè, a villa Pamphilj ci provano con i “puliAMO villa Pamphilj”, con i runner che rimettono in sesto le travi per fare stretching, con l’amico idraulico che ripara la fontana esterna al Punto Jogging, con l’Associazione che mette a dimora fiori, pulisce ingressi, acquista canestri da basket, attrezzi per il “Percorso Vita”… palanche nuove per panchine devastate (domani!).

Ecco, immaginate che con alcune mamme volevamo raccogliere un po’ di fondi e regalare le altalene vandalizzate nelle tre aree giochi al Comune: abbiamo scritto a tutti, Assessori, Direttori e funzionari del Servizio Giardini… nessuna risposta, oppure, “non c’è nessuno che le possa montare e certificarne la corretta messa in opera”.
Beh… nessuno proprio no, c’è “UNICO”!
Vai al post FB>https://goo.gl/SzAzAR

Leggi anche:
“Un masso malmesso”> goo.gl/pqyHhJ
“Area giochi, vedi anche: vandali, furti, droga, immondizia…”> goo.gl/LWfEJa
“Ladri di altalene”> https\://goo.gl/1RRZug
“Anche le altalene non sono più quelle di una volta!”> https\://goo.gl/cs0zst
“Siringhe, preservativi e “altro” a 20 metri dall’area giochi”> goo.gl/2Lp1Z3
“Sai, quei giorni che ti svegli e ti senti così… un po’ vandalo?”> https\://goo.gl/QvS5kf
“Oh… nel buco te c’entra, ma in testa no!”> https\://goo.gl/qzQ4AQ
“Vietato ai maggiori… “> goo.gl/M2fJBV

Per ulteriori approfondimenti:
>> AREE GIOCHI PER BAMBINI COMUNE DI ROMA > https\://goo.gl/X4uDgo
>> ELENCO DELLE AREE GIOCHI PER BAMBINI NEI DIVERSI MUNICIPI> https\://goo.gl/xf95ea

Leave A Reply