20/05/2015
Un monolito all’ingresso di San Pancrazio n.10!
E’ apparso nelle ultime 24 ore e sembra rappresentare, finalmente, un’iniziativa rispettosa e valorizzatrice di Ambiente e Cultura.
Sul monolito c’è scritto “CAMMINA ROMA – PERCORSI DI TREKKING URBANO TRA PARCHI E VILLE STORICHE DI ROMA CAPITALE” e questo in particolare, apparso all’ingresso di via di San Pancrazio civico 10, a ridosso del pulsante giallo Beghelli, riporta la dicitura “TREK 1”: da villa Carpegna ai Giardini della Mole Adriana (Castel Sant’Angelo) passando per Villa Pamphilj, Villa Sciarra e Passeggiata del Gianicolo… 15 km in totale!
Una bella passeggiata, affrontata in una cornice di luoghi tra i più belli di questo spicchio di Città.
Gli altri due trekking di cui ci parla il monolito sono:
– “TREK 2” che ci porterà invece da FM3 Ipogeo degli Ottavi ai giardini della Mole Adriana (Castel Sant’Angelo) passando per il Parco del Pineto e la Riserva Naturale di Monte Mario (18 km).
– “TREK 3” che si muove dal Parco degli Acquedotti al Parco di Colle Oppio passando per il Parco dell’Appia Antica, Parco della Caffarella, Parco degli Scipioni, Parco San Sebastiano e Villa Celimontana (20 km).
Mappe, percorsi, spiegazione dei luoghi attraversati… un meritato “bravi!” all’Assessorato all’Ambiente, perché tutto questo rappresenta vivere davvero il verde pubblico, incentivare correttamente la conoscenza del nostro patrimonio, infondere coscienza ecologica!
Speriamo il monolito non rimanga solo, e che ne appaiano altri, agli altri ingressi della villa e lungo i percorsi descritti: da parte nostra, cureremo non si tramutino in bacheche per locandine e avvisi abusivi… ma tu, Assessorato, cura che tutte le iniziative prossime-future abbiano questo stesso taglio… ché purtroppo, lo sai, così non è.
E a chi valorizza il camminare, il silenzio, il rispetto, le piante, gli animali, la riscoperta di certi valori, si contrappone chi, questi stessi luoghi trasforma in un parcheggio di TIR e autovetture, discarica, luna park, circo a tre piste, fonte di guadagni e fabbrica di consensi politici.
Magari con la scusa di un evento “benefico”: in fondo non è un caso questo termine significhi anche “vantaggio”… a villa Pamphilj come del resto tutto intorno, purtroppo!