“Un nuovo albero per il Giardino dei Giusti.”


06/03/2023

“Un nuovo albero per il Giardino dei Giusti.”



Sarà dedicato a Vasilij Semënovič Grossman (1904-1964), il nuovo albero che verrà piantato domani martedì 7 marzo alle ore 11,00, presso il Giardino dei Giusti dell’Umanità di Villa Pamphilj, situato poco lontano dall’ingresso di via della Nocetta n.30.
Scrittore e giornalista, Grossman raccontò e denunciò gli stermini perpetrati dai totalitarismi dell’Unione sovietica e della Germania nazista ai danni di cittadini ucraini e degli ebrei e per questo cadde in disgrazia.
La “Giornata dei Giusti” è nata il 10 maggio 2012 quando i deputati di Strasburgo hanno accolto l’appello di Gariwo, la ONLUS che dal1999 lavora per far conoscere i Giusti, istituendo la Giornata europea dei Giusti il 6 marzo, data della scomparsa dell’artefice del Viale dei Giusti Moshe Bejski.
Quest’anno, all’evento in calendario per il 7 marzo a Villa Pamphilj, parteciperanno studenti e studentesse delle scuole del XII Municipio, inoltre alcuni testi di Vassilij S. Grossman saranno letti dagli studenti dell’Università LUMSA, Francesco Fusco, Alice Quilli e Luca Cocozza, che presenteranno alcune riflessioni e gli esiti del loro lavoro di ricerca.
La professoressa Anna Foa, storica, spiegherà le motivazioni della dedica di un albero a Grossman. Interverrà Gabriele Nissim, Presidente della Fondazione Gariwo.
Il Giardino dei Giusti dell’Umanità di Villa Pamphilj è nato nel 2018, da allora dobbiamo dire però ha avuto qualche “intoppo”: alcune pietre ci inciampo sono state rovinate (probabilmente a causa dei continui passaggi di alcuni ciclisti che le usano per fare “zig zag”), tra queste quella di Armin Wegner, Salvo D’Acquisto, Irene Sendler, Bronislaw Gemerek, Karem Jeppe.
Quello che davvero non riusciamo a comprendere è come mai, nonostante oramai siano un paio di anni che lo segnaliamo anche su questa pagina, la pietra di inciampo dedicata a Raphael Lemkin, avvocato e giurista polacco che nel dopoguerra promosse le leggi internazionali contro il genocidio, termine da lui stesso coniato, sia ancora scritta male. Infatti invece di “Raphael Lemkin” sulla pietra c’è scritto “Rafhael Lemkin”… un errore grossolano che però ancora non è stato corretto.
Il Comune di Roma, oltre a presenziare durante le giornate dedicate, dovrebbe valorizzare di più questo luogo, invece da queste parti non si vede quasi mai nessuno. Si potrebbero infatti fare percorsi didattici, passeggiate con le scolaresche, incontri, letture e quant’altro, tutte attività utili a trasmettere i valori dei Giusti alle nuove generazioni.
Per informazioni:
Gariwo: https://it.gariwo.net/
Chi era Vasilij Semënovič Grossman> shorturl.at/tLX04
Vai al post FB>shorturl.at/kpsM2

Leggi anche:
“Quelle pietre del Giardino dei Giusti”> https://cutt.ly/SSygyUb
“Giardino dei Giusti : con la mappa dell’Associazione per Villa Pamphilj è più facile trovarlo!”> https://cutt.ly/lQUlA5p
“Giardino dei Giusti: ancora una volta, nel silenzio di tutti…”> https://cutt.ly/KQYVc39
“Giardino dei Giusti di villa Pamphilj, altre 5 pietre d’inciampo!”> https://cutt.ly/5zO0zwL “Giardino dei Giusti: chi è che inciampa su queste pietre?”> https://cutt.ly/1gUCh32
“Ma tutto questo grano può diventare una grossa grana”> https://cutt.ly/vT9jCV
“Che ne sai tu di un campo di grano… a villa Pamphilj?”> goo.gl/FMfHRK
“Villa Pamphilj e i Giusti: onore e responsabilità”> https://cutt.ly/8xVO0D
“Antonio Megalizzi, Alex Langer, Karen Jeppe, Ursula Hirschmann…”> goo.gl/CbVk5o
“Salvo D’Acquisto, Armin Wegner, Etty Hillesum, Irene Sendler e…”> goo.gl/Q9rZZd
“Ecco i nomi dei cinque nuovi Giusti”> https://goo.gl/69BzG4
“La terza volta di Virginia Raggi a villa Pamphilj”> https://goo.gl/NfBHTt
“Che ne sai tu di un campo di grano… a villa Pamphilj?”> goo.gl/FMfHRK
“Giardino dei Giusti: in arrivo… 45 piante di ulivo?”> goo.gl/vtcocA
“l’Associazione per Villa Pamphilj all’inaugurazione del Giardino dei Giusti”> goo.gl/rrjv66 “Martedì 6 marzo si inaugura il Giardino dei Giusti…”> goo.gl/DD2sWB
“Il Giardino dei Giusti”> goo.gl/GgszCo
“Inoltrato l’esposto (punto “E”) sparirono le viti pericolose!”> goo.gl/cqRuzG
“Cipresso, emblema della vita eterna… non a villa Pamphilj!”> goo.gl/UGCFE4
“Falce e… n’macello (come si dice a Roma)”> https://goo.gl/S8bRz1
“… come non è giusto fare questo ai Giusti!”> goo.gl/h8q5zo
“Un’auto-strada nel Giardino dei Giusti”> goo.gl/fz6TEt
“E’ l’Amministrazione che traccia il solco…”> goo.gl/aVSs6i
“Finalmente qualcosa di Giusto?”> goo.gl/j2MnKq (la sconcertante inaugurazione del 31 marzo 2016)

Leave A Reply