Un piccolo passo per il casale di Giovio…


02/01/2021

Un piccolo passo per il casale di Giovio…



Un piccolo passo per il casale di Giovio… ma certo non un gigantesco balzo per l’Amministrazione Capitolina!
Peccato non esser stati presenti, tre giorni fa, quando la Sindaca Virginia Raggi si è affacciata un attimo a villa Pamphilj per presentare i lavori avviati a metà novembre: avremmo sfruttato l’occasione ANCHE per chiederle se, a suo avviso, il casale di Giovio meriti lo stato in cui lo hanno ridotto, da una parte i vandali, dall’altra gli interventi-presa-per-i-fondelli della Sovrintendenza Capitolina a cui, dai tempi del bando di concessione del 2013 (1000 euro al mese per 265 mq. di casale già ristrutturato con 1miliardo 694 milioni di lire, + il grande fienile ristrutturato almeno tre volte, sempre a spese dei contribuenti, l’ultima nel 2014 + 597 mq. di superficie esterna + cancellata perimetrale + impianto di videosorveglianza) dovrebbe essere ancora affidato.
L’ultimo (intervento) in questi giorni quando il chiavistello acquistato un anno e mezzo fa a non più di 5,00 euro, immediatamente forzato, continuamente forzato, tenuto su con plastica e fil di ferro, forzato di nuovo, lasciato sbracato come anche la porta a vetri antisfondamento che pudicamente cerca di coprire da allora… è stato rimodellato per dare una qualche parvenza di chiusura.
Un tentativo apprezzabile, un piccolo passo… ma una cosa oggettivamente indegna per un casale parte di una villa romana di età repubblicana, utilizzato quale tempio fino al XVII secolo e che custodisce nel sottosuolo una cella sepolcrale, una cisterna ed è al centro di altri ritrovamenti archeologici e antiche sepolture.
Oddio, considerando che il grande balzo di un’amministrazione precedente sarebbe stato quello di aprirci un punto ristoro ed una rivendita di oggettistica…
Vai al post FB>https://cutt.ly/Vji8aR8

Leggi e guarda anche:
“Casale di Giovio: da 15 mesi in queste condizioni!”> https://cutt.ly/Sji2HU1
“Ma-che-chiavistello… presa-in-giro-girondello!”> https://cutt.ly/RhJmStQ
“Sembra chiusa ma non lo è!”> https://cutt.ly/xyOwTDo
VIDEO: “L’esperienza è la somma delle fregature… ma non a villa Pamphilj!”> http://bit.do/fcEVw
“Giallo è bello, ma… hai rimesso il chiavistello?!> http://bit.do/faXc2
VIDEO: “Casale di Giovio, ovvero la casetta dei tre porcellini”> http://bit.do/e77XJ
“Villa Pamphilj, all’assalto del Casale di Giovio”> https://cutt.ly/RyI6VYD
“I bandi del Comune: due assegnatari… già morosi?”> https://cutt.ly/q71oic
“Villa Pamphilj: piccoli bistrot crescono…”> https://cutt.ly/671lX4
“La storia continua (to be continued)…”> https://cutt.ly/u71UH3

Leave A Reply